Enogastronomia/

Degustazioni, libri e concerti: a Mulazzo torna Bancarel’Vino

Da venerdì 9 a domenica 11 agosto torna la kermesse che dal 1983 promuove i vini e i prodotti tipici della Lunigiana. Oltre al Premio 2024, è previsto un omaggio musicale a Puccini

Bancarel’Vino si svolge tutti gli anni ad agosto nel borgo di Mulazzo - © Bancarel'Vino

32 cantine, 48 vini bianchi e 37 rossi, 6 bollicine: sono questi alcuni numeri dell’edizione 2024 di Bancarel’Vino, la kermesse che da oltre 40 anni promuove nel borgo di Mulazzo le eccellenze enogastronomiche della Lunigiana.

L’appuntamento si aprirà venerdì 9 agosto con il taglio del nastro da parte della vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi e dal sindaco Claudio Novoa, per poi proseguire fino a domenica 11 agosto.

Bancarel’Vino vuole essere “una vetrina importante per le numerose aziende vitivinicole toscane, che hanno contribuito al miglioramento del paesaggio e al suo sviluppo economico, anche grazie al forte richiamo turistico di questi territori”, ha dichiarato il sindaco Novoa.

Un omaggio a Puccini

Dopo l’inaugurazione alla presenza delle istituzioni, venerdì 9 agosto seguirà un concerto dei giovani musicisti e cantanti del Conservatorio della Spezia in omaggio al centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini: sul sagrato della chiesa alcune delle più famose arie del Maestro interpretate dagli artisti del Conservatorio.

Talk e presentazioni di libri

Bancarel’Vino, tre giorni alla scoperta delle eccellenze della Lunigiana – © Bancarel’Vino

Il mondo del vino, una cultura che va salvaguardata” è il titolo del talk in programma sabato 10 agosto con le cantine vincitrici dell’edizione 2023, condotto dal direttore del Premio Bancarel’Vino Marco Bellentani.

Massimo Rustichini, uno dei massimi esperti dei vini dei Colli di Luna Doc, presenta poi il suo libro dal titolo “Mia madre mi dà un passaggio. Una vita molto rock!”.

Tra gli ospiti anche Paolo Del Debbio che in Piazza Dante presenta il suo ultimo libro, “In nome della libertà”.

Inoltre, nella stessa giornata, apre il Teatrino Malaspina con una performance artistica del Collettivo Provinciale 11 che realizzerà il disegno su una tovaglia lunga 15 metri, sulla quale gli artisti e gli ospiti esprimeranno la loro creatività, dipingendo e colorandola grazie alla loro fantasia.

Domenica 11 agosto Agnese Pini, direttrice della Nazione, parlerà di temi di stretta attualità e interagirà con il pubblico: domande e risposte in libertà.

I grandi navigatori toscani

Bancarel’Vino dedica un momento per festeggiare anche i grandi navigatori toscani: Giovanni da Verrazzano per la celebrazione del 500° anniversario della scoperta di New York e Alessandro Malaspina che nacque a Mulazzo 270 anni fa.

Per queste due importanti figure sono state pensate due etichette speciali: per Giovanni da Verrazzano un Chianti Classico, per Alessandro Malaspina un Sauvignon Blanc di Lunigiana.

Il premio 2024

Assaggi e degustazioni nel borgo di Mulazzo per Bancarel’Vino – © Bancarel’Vino

A conclusione della giornata di domenica, verrà assegnato l’agognato Premio Bancarel’Vino 2024 alle seguenti categorie: Vini Bianchi ultima annata (2023); Vini Rossi ultime due annate (2023-2022); Vini Bianchi vecchie annate (2022 e precedenti); Vini Rossi vecchie annate (2021 e precedenti); Bollicina eroica d’Italia; Vermentino d’annata (2023).

Bancarelle, degustazioni ed eventi

Il borgo di Mulazzo sarà animato da oltre 40 bancarelle, un mercato di prodotti tipici della Lunigiana e artigianali, libri e stampe antiche.

Tutte le sere sarà possibile degustare i vini direttamente dai produttori, e in Piazza Malaspina partecipare alle “Cene di Bancarel’Vino”, a base di un menù con piatti tipici del territorio.

Il sagrato della Chiesa dei Santi Niccolò e Martino di Piazza Dante sarà trasformato nel Salotto del Bancarel’Vino.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana