Attualità/

Ballottaggi in Toscana: Arezzo riconferma Ghinelli, a Cascina vince Betti (Pd)

I risultati degli unici due comuni della Toscana che ieri sono stati chiamati di nuovo alle urne per eleggere il sindaco

Elezioni comunali: ieri i ballottaggi in Toscana

Alessandro Ghinelli del centrodestra riconfermato sindaco di Arezzo, mentre Michelangelo Betti del Pd è il nuovo sindaco di Cascina. Questo il risultato dei due ballottaggi che si sono tenuti ieri negli unici due comuni della Toscana chiamati di nuovo alle urne per eleggere il primo cittadino.

Il Pd conquista la Cascina della Ceccardi

Vince quindi Betti a Cascina, primo comune toscano conquistato quattro anni fa dalla Lega quando elesse Susanna Ceccardi, oggi europarlamentare del Carroccio e candidata per il centrodestra, poi sconfitta, alla presidenza della Regione Toscana.
Il candidato Pd, sostenuto dal centrosinistra, e dopo l’apparentamento con una lista civica di sinistra e M5s, ha conquistato il 59% dei voti superando nettamente il candidato del centrodestra, Leonardo Cosentini (Lega), assessore uscente che si era apparentato con la lista civica di Dario Rollo, il sindaco reggente uscente che ha rotto i rapporti con la Lega poco prima del voto. Lo scrutinio delle 36 sezioni del Comune assegna a Betti 11.088 voti, mentre il suo rivale si è fermato a 7699 consensi, pari al 41% dei consensi, quasi 20 punti in meno.

Al Arezzo rieletto il sindaco uscente Ghinelli

Arezzo, unico capoluogo di provincia toscano al ballottaggio ieri, ha rieletto il sindaco uscente di centrodestra Alessandro Ghinelli, con il 54,52% dei voti. Il nuovo primo cittadino era sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalle liste civiche Civitas Etruria e Ora Ghinelli 2025.

Ha battuto così il candidato di centrosinistra Ralli Luciano, che si ferma al 45,48%, sostenuto dal Pd e dalle liste civiche Ci sta!, Arezzo 2020, Curiamo Arezzo, Ralli Sindaco.

Sono contento per la mia rielezione, ci sono molti temi ancora da portare avanti – ha dichiarato Ghinelli – il mio  ringraziamento va a tutte le forze di centrodestra che mi hanno sostenuto. Abbiamo dimostrato che in Toscana il buon governo è possibile. Quindi significa che questi cinque anni sono passati bene e gli altri cinque passeranno ancora meglio“.

 

I più popolari su intoscana