Fiaschi impagliati e social network: Bacco Artigiano dopo 49 edizioni si rinnova e pur restando fedele alla tradizione strizza l’occhio al web. La manifestazione che celebra Rufina, il vino e i prodotti tipici del territorio torna con eventi e iniziative dal 26 al 29 settembre.
Fascino inalterato con tanto di Carro Matto per non tradire la tradizione ma profondo rinnovamento a partire dalla nuova grafica e passando per i profili social dell’evento: un nuovo sito per l’evento e due pagine su Facebook e Instagram a cui si aggiunge un hashtag #bellarufina.
Una nuova promozione del territorio
Un modo per promuovere il territorio, raccontare il programma del Bacco, il territorio del Comune di Rufina e la storia legata al vino e al carro matto sfruttando gli eventi e le immagini di panorami e cantine, simbolo di storia e tradizione.
L’edizione 2024 del Bacco verrà inaugurata ufficialmente nel salone di Villa Poggio Reale giovedì 26 settembre alle 18. Il via ufficiale a un calendario di appuntamenti nel segno del vino Chianti Rufina.
Il programma di eventi per Bacco Artigiano
“Il Bacco 2024 sarà una manifestazione nuova, conservando la tradizione del passato, come il nostro stupendo Carro Matto, ma con uno sguardo al futuro – anticipa il sindaco di Rufina Daniele Venturi-. Il Bacco deve e dovrà continuare ad essere il grande momento di riflessione sul passato e sull’identità di Rufina, soprattutto per le nuove generazioni”.
Vino protagonista alla Rufina con due wine bar in piazza Umberto I e a Villa Poggio Reale con gli stand dei produttori. Grande novità la cena organizzata dal Consorzio Chianti Rufina venerdì 27, per esaltare l’abbinamento del cibo con il vino del nostro territorio.
La villa ospiterà un convegno sabato mattina; le degustazioni del Consorzio Chianti Rufina proseguiranno nel salone principale sabato 28 e domenica 29. A completare il programma del Bacco Artigiano tante attività collaterali: arte e mestieri, tradizioni del mondo contadino, cultura, musica e concerti, spettacoli e attività per i bambini, mercatini e stand enogastronomici, spettacoli.
L’offerta del vino del contado alla Signoria
Sabato 28 settembre a Firenze la rievocazione dell’offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze, il rituale in uso al tempo della Repubblica Fiorentina per celebrare l’arrivo del vino dalla campagna nella città di Firenze.
Per l’occasione sfilerà il Carro Matto, il lungo barroccio carico di circa 1500 fiaschi di vino, impilati, disposti a piramide e intrecciati per consentirne il trasporto. Un geniale sistema di trasporto creato con maestria un tempo dai maestri vignaioli della Val di Sieve e ora dai volontari dell’associazione Carro Matto di Rufina e trainato da bovi di razza Chianina.
L’appuntamento è alle 15.30 in piazza Duomo, da dove il Carro Matto, il corteo della Repubblica Fiorentina e il Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina si muoveranno per le strade del centro storico.
La rievocazione, con la regia di Filippo Giovannelli, ricorda quando il sindaco della comunità di Rufina, offriva alla città di Firenze il vino del Chianti insieme alle chiavi della “Contea di Turicchi”.
Ai nostri giorni la manifestazione vede la benedizione del vino, poi l’offerta dell’ampolla del vino alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi e infine l’offerta del vino benedetto del Carro Matto alla Signoria di Firenze in piazza Duomo.
“Il corteo della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino – sottolinea il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – accompagnerà anche quest’anno il Carro Matto sabato 28 maggio. Un in bocca al lupo a questa nuova amministrazione, composta da giovani, che potrà lavorare molto bene nell’interesse dei cittadini di Rufina”.