Attualità /

Avanti lo studio di fattibilità per migliorare la Ciclovia Puccini

Per l’assessore Baccelli la Ciclovia Puccini è un itinerario: “di interesse regionale e di rilevanza strategica al pari della Tirrenica, della Francigena e della ciclovia dell’Arno”

Anche sul fronte della mobilità ciclabile si ricorda il centenario della morte di Giacomo Puccini. Si avvia infatti verso una fase progettuale più avanzata la ciclovia che porterà il suo nome. Lo studio di fattibilità è stato presentato a Lucca in Palazzo Ducale dall’assessore regionale alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli e dai tecnici regionali, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni interessati dal percorso, di Anci Toscana, delle associazioni di categoria e delle fondazioni bancarie del territorio.

La Ciclovia Puccini collegherà – spiega l’assessore regionale alla viabilità, Stefano Baccelli – la casa del compositore a Torre del Lago con la stazione ferroviaria di Lucca. L’intervento consisterà nel miglioramento del tracciato esistente da Lucca al Lago di Massaciuccoli e il completamento da quello fino alla casa di Torre del Lago. Si tratta di un percorso di circa 34 chilometri di lunghezza che giudichiamo di interesse regionale e di rilevanza strategica al pari della Tirrenica, della Francigena, della ciclovia dell’Arno e della Lucca Pontedera. Realizzeremo insomma un itinerario interconnesso capace di mettere in comunicazione dolce varie zone della nostra regione, rappresentando un intreccio di sicuro interesse turistico naturalistico”.

La Regione aveva già affidato un servizio a progettisti esterni per sviluppare la progettazione di fattibilità tecnico economica dell’intero tracciato a partire da quello esistente, allo scopo di individuare gli interventi necessari alla realizzazione di un percorso continuo e completamente fruibile risolvendo i punti critici rilevati sul tracciato mediante opportuni approfondimenti progettuali. La fase di approfondimento progettuale in atto consentirà di attivare le risorse disponibili entro tempi brevi.

Pedalando sulle note di Puccini

La Ciclovia Puccini è già molto amata e ha ottenuto importanti riconoscimenti. Nel 2023 si è aggiudicata l’ottava edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, il premio che viene assegnato ogni anno –  nella giornata mondiale dedicata alla bici – alle ciclovie verdi che meglio promuovono la vacanza su due ruote. La Toscana con la prima ciclovia musicata italiana si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento: grazie una segnaletica con qr code, infatti, è possibile accedere lungo la Ciclovia Puccini ad un accompagnamento musicale dedicato al maestro durante la pedalata. Con Spotify è possibile scegliere la playlist della Ciclovia o ascoltare le sinfonie del maestro. Lungo il percorso disponibili anche podcast che raccontano gli aspetti naturali del territorio o il racconto della vita di Puccini, scoprendo anche un’altra sua grande passione oltre la musica: la bicicletta.

L’itinerario

Un percorso nella natura tra Lucca e la Versilia, che propone anche un viaggio nel tempo, nella vita del compositore attraverso i luoghi che ha amato. Attualmente si estende per 58 chilometri da Lucca a Torre del Lago, lungo il fiume Serchio,  su un percorso pianeggiante e adatto a tutti, tra vigne, oliveti e boschi, fino alla riserva naturale oasi Lipu. Lungo il tracciato ci si imbatte anche nella Villa Puccini, l’abitazione del maestro – di cui proprio quest’anno si celebra il centenario dalla morte – ora adibita a museo.

I più popolari su intoscana