Angelina Jolie, Kit Harington e Richard Madden sono pronti ad accompagnarvi a bordo del nuovo treno Rock verso Lucca Comics & Games. Ai protagonisti del film Marvel “Eternals”, che uscirà in tutte le sale cinematografiche il prossimo 3 novembre, è infatti dedicata la livrea del nuovo treno Rock, inaugurato oggi alla stazione di Firenze Santa Maria Novella e che sarà utilizzato nei giorni del festival del fumetto per effettuare i collegamenti tra Firenze e Lucca.
“Oggi si consolida il rapporto con Trenitalia – ha detto il presidente Eugenio Giani – nell’interesse reciproco di offrire sempre di più un servizio di qualità. Per noi è fondamentale fare un lavoro di promozione del servizio ferroviario e conseguentemente provare a spostare sempre più persone dal trasporto privato ad un trasporto pubblico non inquinante, come il treno, se questo significa qualità e comfort. E poi la prospettiva del servizio aggiuntivo per un evento come quello di Lucca Comics è lungimirante – continua Giani –, qualcosa che dà il senso del servizio pubblico”
Come ogni anno infatti, Trenitalia insieme alla Regione Toscana ha previsto un piano di treni straordinari che si vanno ad aggiungere all’offerta ordinaria per rafforzare i collegamenti verso Lucca e offrire così ai tanti partecipanti ai Comics una soluzione comoda e sostenibile per gli spostamenti nei 4 giorni dell’evento. Saranno 100 i treni straordinari che Trenitalia effettuerà dal 29 ottobre al 1° novembre per un totale di 250mila posti offerti con i servizi ferroviari ordinari e straordinari. Potenziamento che si concentrerà sulle linee verso Lucca, ovvero sulle linee Firenze – Prato – Pistoia – Lucca, Pisa – Lucca, Viareggio – Lucca, Lucca – Aulla e Prato – Bologna. L’offerta dei treni dedicati alla manifestazione e i biglietti sono già disponibili sul sito di Trenitalia e su tutte le corse l’occupazione prevista dalle norme è dell’80% dei posti totali (seduti e in piedi).
Soddisfatto anche l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli che spiega: “Oggi è un bel giorno. Presentiamo l’undicesimo treno Rock dei 29 previsti dal nuovo contratto che prevede l’arrivo complessivo di 100 nuovi treni da qui al 2034. Oltre 600 posti a sedere – aggiunge Baccelli -, un’assoluta fruizione e sistemi di sicurezza interni con 50 videocamere. E poi questo piano straordinario per Lucca Comics, con 100 treni che garantiranno qualcosa come 250mila posti fra servizi ordinari e straordinari. Per chi come me conosce i Comics – spiega ancora Baccelli – da quando era bambino, questa tipologia di mobilità è vincente, garantisce il servizio in un sistema di reciproca promozione. Davvero un bel giorno per il trasporto su treno e per la valorizzazione dei Comics”.
Il treno Rock, presentato questa mattina, è l’undicesimo dei 29 previsti dal contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione Toscana che stabilisce una fornitura di 100 nuovi treni entro il 2034. Si tratta di un contratto quindicennale che definisce investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta.
Questa è stata anche l’occasione per una riflessione sul servizio in Toscana e definire gli obiettivi per i prossimi anni: “Stiamo migliorando – ha dichiarato Luigi Corradi, AD di Trenitalia – tutti gli indici del trasporto regionale, come la puntualità e la customer satisfaction. Il nostro obiettivo è riuscire ad offrire la stessa qualità di servizio presente sulle Frecce anche sui treni regionali”.