Attualità/

Autorità portuale regionale: Massimo Lucchesi è il nuovo segretario generale

In occasione della nomina il presidente della Regione Toscana e il sindaco di Viareggio hanno anche illustrato i progetti per il porto viareggino, dalla Via del Mare al Sabbiadotto

Massimo Lucchesi con il presidente Giani e il sindaco di Viareggio Del Ghingaro

L’ingegnere Massimo Lucchesi è il nuovo segretario generale dell’Autorità portuale regionale, che sovraintende le attività dei porti di Viareggio, del Giglio, di Porto Santo Stefano e di Marina di Campo all’Elba, ossia di quei porti toscani che non sono nella gestione nazionale delle Autorità portuali.

Ad annunciare la nomina di Lucchesi, che entrerà in carica dal 1° settembre, sono stati ieri al nuovo Mercato ittico di Viareggio il presidente della Regione, Eugenio Giani, assieme dal sindaco Giorgio Del Ghingaro.
“Il nome di Lucchesi rappresenta un elemento di unione ed innovazione. Ritengo che il nuovo presidente abbia tutte le caratteristiche per svolgere questo ruolo, avendo maturato nella sua carriera importanti competenze” ha sottolineato Giani.

Un piano di sviluppo per il porto di Viareggio

Nell’occasione Giani e Del Ghingaro hanno raggiunto un’intesa di lavoro sul futuro del porto di Viareggio, che poi il segretario dell’Autorità portuale trasformerà in indicazioni operative, come la nuova strada per arrivare al porto, per cui la Regione metterà le risorse, e il Sabbiadotto per evitare l’insabbiamento.

“Vi è il pericolo dell’insabbiamento. Tutti abbiamo nella mente ciò che è avvenuto quest’inverno dopo le mareggiate. Vi sono state difficoltà per i pescatori ad entrare in porto – ha spiegato Giani – su questo siamo ormai alla fine del progetto del Sabbiodotto, un’opera che sarà importantissima in quanto consentirà in modo permanente di togliere quella sabbia. In tante realtà vi è il problema dell’erosione e dobbiamo mettere in atto progetti per contrastarla.”

“Oggi si apre un uovo capitolo per il porto di Viareggio – ha aggiunto il sindaco Del Ghingaro – dire nautica a Viareggio significa dire Via del Mare, per la quale sollecitiamo la massima urgenza: tempistica rapida che il presidente ci ha garantito insieme ad un sostegno anche dal punto di vista finanziario. Poi c’è il Mercato ittico, con la risoluzione dei problemi dei pescatori legati anche, ma non solo, all’insabbiamento. Il diporto, legato ad uno sforzo importante verso il triangolino: i lavori inizieranno subito dopo il completamento del pontile frangiflutti. Visto l’interesse della Regione, sono sicuro che potremo trovare le forme anche giuridiche per poterlo fare insieme”.

I più popolari su intoscana