Semplice e accessibile così sarà il nuovo sistema di acquisto dei titoli di viaggio che entrerà in funzione dal 1° novembre con l’arrivo di Autolinee Toscane. Il sistema di vendita sarà uguale in tutta la regione e sarà sia fisico nelle biglietterie e rivendite autorizzate che digitale grazie alla biglietteria online attiva 24 ore su 24 sul nuovo sito di Autolinee, via sms e tramite APP.
“La nostra sfida è quella di gestire il subentro – commenta l’Ad di Autolinee Toscane, Jean Luc Laugaa – in modo che gli utenti non siano penalizzati. Abbiamo ereditato una situazione disomogenea, con sistemi e abitudini diverse da azienda ad azienda, che noi uniformeremo: stesse modalità e procedure in tutta la regione. Sarà una rivoluzione dolce”.
Gli utenti del trasporto pubblico locale troveranno cos dal 1° novembre le stesse linee, gli stessi bus, le stesse fermate, gli stessi orari e le stesse tariffe, ma potranno contare su sistemi più semplici per acquistare i titoli di viaggio tramite sito, sms, rivendite, biglietterie e APP.
Il nuovo sito web
In attesa del subentro, sul sito www.at-bus.it sono già presenti tutte le informazioni sulle tariffe di abbonamenti urbani ed extraurbani e le agevolazioni a cui si ha diritto. Ci si può poi registrare e creare un proprio profilo, condizione necessaria per poter, a partire dal 18 ottobre, acquistare l’abbonamento, mentre dal 1° novembre, sarà possibile, sempre su questo sito web, verificare tratte, orari e fermate.
Abbonamenti sulla tessera sanitaria
La Toscana diventa plastic free anche per gli abbonamenti degli autobus. Gli abbonati, infatti, non dovranno più preoccuparsi di portare con sé l’abbonamento cartaceo o la tessera, potranno salire sul bus portando con sé unicamente la propria tessera sanitaria. In caso di controllo a bordo sarà sufficiente esibire la propria tessera sanitaria.
I nuovi biglietti
Saranno tre le tipologie di biglietti di corsa semplice che potranno essere acquistati dal 1° novembre. Urbano Capoluogo, al costo di 1,50€, valido a Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Confermata la durata del biglietto: 90’ per Firenze e 70’ per gli altri capoluoghi di provincia.
Urbano Maggiore, al costo di 1.20€, valido a Cecina, Certaldo, Chianciano, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Empoli, Follonica, Montecatini, Montepulciano, Pescia, Piombino, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Rosignano, San Gimignano, Viareggio, Volterra. E il biglietto Extraurbano, il cui prezzo varia in base alla fascia chilometrica che riporterà la città di partenza e quella di arrivo. Saranno mantenuti i carnet da 10 corsi e la tariffa Pegaso.
I biglietti potranno essere acquistati in formato cartaceo nelle biglietterie di AT, alle emettitrici automatiche alle fermate e autostazioni e nelle rivendite autorizzate. In formato digitale tramite app o sms, inviando un messaggio al numero 4880105 indicando il nome della città dove vogliamo utilizzarlo (servizio abilitato per i clienti Tim, Vodafone e WindTRE).
Una app per biglietti e abbonamenti
Altra novità è l’app TABNET (disponibile per IOS e Android), qui sarà possibile acquistare, in piena mobilità e autonomia tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti (Quest’ultimi se registrati sul sito). Naturalmente, la app e il sito web non saranno gli unici canali di vendita. Biglietti e abbonamenti potranno essere acquistati anche nelle 35 biglietterie ufficiali (a cui si aggiungeranno 3000 rivenditori autorizzati), dove si potrà trovare il supporto necessario completare la registrazione o l’acquisto dei titoli di viaggio. Inoltre, dall’11 ottobre, presso le biglietterie degli attuali gestori, sarà presente anche uno spazio di Autolinee Toscane per consentire ai passeggeri di registrarsi e avere informazioni.
Biglietti e abbonamenti degli attuali gestori
I biglietti di corsa semplice e carnet saranno validi fino al 31 ottobre. Questi vanno utilizzati entro la fine del mese oppure è necessario richiedere il rimborso nelle biglietterie dell’azienda di trasporto pubblico locale che ha emesso il titolo di viaggio. Per quanto riguarda invece gli abbonamenti con scadenza oltre il 1° novembre, continueranno ad essere validi, mostrando in caso di controllo a bordo l’abbonamento, la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento. Per chi invece dovrà rinnovare l’abbonamento alla vigilia del 1° novembre dovrà prima registrarsi sul sito at-bus.it e, a partire dal 18 ottobre, potrà procedere all’acquisto.
Per maggiori informazioni: www.at-bus.it oppure Facebook.