Innovazione/

Audiocartoon, arriva la app per cartoni animati senza barriere

Il progetto partito da Prato: nella prima fase è stata realizzata l’audiodescrizione di 26 episodi della serie “Masha e Orso”

Audiocartoon 1

Audiocartoon, Cartoni animati senza barriere” rende possibile a non vedenti e ipovedenti di poter apprezzare i cartoni animati preferiti grazie a un’ampia audiodescrizione in italiano. Un progetto reso possibile da una app gratuita e fruibile a tutti e sperimentato con la serie “Masha e Orso”.

L’iniziativa è stata presentata in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità in Palazzo comunale a Prato. Audiocartoon, nato nell’ambito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) di Prato trasforma i cartoni animati in un’esperienza inclusiva e alla portata di tutti.

Le audiodescrizioni per Masha e Orso

Il primo ciclo del progetto ha avuto la durata di tre anni. Come hanno spiegato il presidente di Audiocartoon Daniele Di Bella e il regista Cristiano Gazzarrini, sono state prodotte le audiodescrizioni dei 26 episodi della prima serie di “Masha e Orso” per 13.762 visualizzazioni, 422,2 ore di visione e 129 iscritti al canale.

La fruizione degli episodi avviene in modo gratuito mettendo in riproduzione in simultanea un video contenente solo l’audiodescrizione presente sul canale YouTube Audiocartoon Italia e il video corrispondente sul canale ufficiale di “Masha e Orso” senza infrangere le leggi sul diritto d’autore.

La presentazione di Audiocartoon a Prato

Un’App gratuita e fruibile a tutti

Il secondo ciclo di Audiocartoon prevede la realizzazione di 426 minuti di audiodescrizioni, suddivise in 24 episodi. Al tempo stesso si vuole migliorare l’esperienza di fruizione attraverso il lancio dell’app gratuitaAudiocartoon”, progettata dal tecnico sviluppatore Chris Damm di AD Author, scaricabile su smartphone e tablet dal sito internet di Audiocartoon.

Dopo questa prima fase si punta ad allargare il target dell’utenza attraverso l’espansione dei contenuti e l’aumento del numero degli spettatori tramite i canali social, divulgare il progetto e i risultati nell’ambito della ricerca scientifica.

Il tutto senza dimenticare le attività laboratoriali, di osservazione e di raccolta dati attraverso un rapporto diretto con gli utenti. È previsto anche il lancio internazionale del progetto fornendo audio descrizioni in altre lingue.

Un passo in avanti per l’accessibilità

“Poco più di un mese fa è stato inaugurato a Prato il Centro regionale per l’Accessibilità che fornisce informazione, valutazione e consulenza sulle problematiche connesse al superamento delle barriere architettoniche, e anche di quelle culturali, sensoriali e cognitive – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Sandro Malucchi – Apprendere che proprio da Prato è partito un progetto di questa portata credo che questo rappresenti un valore aggiunto importante che può candidare la nostra città a capitale dell’accessibilità. Questo è merito di una sensibilità pubblica in accordo con quella promossa dalle associazioni e da alcuni soggetti privati”.

Il gruppo di lavoro di Audiocartoon

Il gruppo di lavoro è composto oltre da Di Bella e Gazzarrini, dalla social media manager e designer Benedetta Grazian, dalle audio descrittrici Sofia Valente, Sara Cardilli e Clara Meattini e dalla consulente scientifica Barbara Leporini.

Dal 2021 il progetto è stato finanziato attraverso degli sponsor: U.I.C.I. Toscana, U.I.C.I. Prato, Comune di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Lions Club e Castello – Prato, Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) e Gofundme.

 

I più popolari su intoscana