Made in Toscana/

Attive da più di 50 anni a Firenze: riconoscimento per 1323 imprese

La Camera di Commercio festeggia le nozze d’oro delle attività con una campagna social per promuoverle

Le nozze d’oro con il business sono davvero un bel traguardo e Camera di Commercio di Firenze, da quest’anno, ha deciso di festeggiarlo attribuendo singolarmente a ogni impresa che supera i 50 anni di attività un riconoscimento. E facendo partire la campagna con l’hashtag #50anniinsieme sui social media.

Il riconoscimento è una lettera personalizzata, stampata su carta di pregio, che ha come destinatario ogni azienda che al 31 dicembre 2018 è arrivata ad almeno mezzo secolo di iscrizione al Registro imprese nell’area metropolitana di Firenze. L’invito per chi la riceve è postare l’attestato sui social media o inviare una foto del titolare con il riconoscimento alla mail di Camera di Commercio di Firenze info@fi.camcom.it per poterla condividere sui canali dell’ente.

In totale sono 1.323 le imprese che da stamani hanno iniziato a ricevere le missive, la maggior parte (922) sono società di capitali, ma ci sono anche 328 imprese individuali e 65 cooperative. Le attività immobiliari sono le più longeve (307 aziende hanno superato i 50 anni), seguite da quelle al commercio (288), manifatturiere (274) e agricole (204).

Tutte le lettere contengono gli stemmi delle arti e delle mercature fiorentine, sono personalizzate a mano con il nome dell’azienda e sono firmate in modo autografo dal presidente Leonardo Bassilichi. “Con questo semplice gesto ogni anno ringrazieremo chi ha avuto la tenacia di restare sul territorio per così tanto tempo – ha detto Bassilichi -. Per comprendere come ogni singola impresa abbia davvero compiuto un’impresa basti pensare che 50 anni fa l’uomo è sbarcato sulla luna o che mezzo milione di persone si radunò al concerto di Woodstock, un mondo così diverso da oggi, che però già conosceva queste aziende”.

I più popolari su intoscana