© Francesca Grana/FIDAL

Attualità /

Atletica, tutti i convocati toscani per gli Europei di Roma

Tra i grandi favoriti ci sono Leonardo Fabbri nel getto del peso e Larissa Iapichino nel salto in lungo

In attesa del grande appuntamento olimpico, la nazionale italiana di atletica ha un evento “di fuoco” dove testarsi: gli Europei in programma a Roma dal 7 al 12 giugno. Il direttore tecnico, Antonio La Torre, ha diramato l’elenco dei convocati  con ben 116 azzurri in lista, 63 uomini e 53 donne, un numero mai così alto per l’Italia nelle precedenti venticinque edizioni della rassegna continentale. Gli azzurri arriveranno in grande spolvero per il campionato europeo in programma allo stadio Olimpico e al Foro Italico dove si attende tanto pubblico, evento che per molti sarà l’ultima occasione per strappare la misura per Parigi.

Oltre a rivedere in pista i campioni olimpici in carica, rispettivamente dei 100 metri e del salto in alto, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, tanti i toscani, anche giovanissimi, tra i convocati in azzurro. Ci sarà naturalmente il primatista italiano in carica nel lancio del peso, Leonardo Fabbri che punta alla finale in programma l’8 giugno. Il pesista fiorentino viene da una serie di lanci tutti oltre i 22 metri e già dichiarato di sperare di festeggiare a Parigi con “una pizza da 23 metri”, gli avversari sono avvisati. Daniele Meucci, mezzofondista pisano, sarà alle prese con la Mezza maratona domenica 9 giugno. Già con il pass in tasca per le olimpiadi, Larissa Iapichino proverà a migliorare la sua migliore prestazione stagionale nel salto in lungo, l’appuntamento con la finale è mercoledì 12 giugno, nell’ultima giornata di competizioni. Dopo aver eguagliato il record italiano indoor di Giuseppe Gibilisco, il grevigiano Claudio Stecchi punta a testare la sua condizioni all’aperto nel salto con l’asta, anche in questo caso la finale sarà nella serata del 12 giugno. Già campione italiano nel 2022, viene da Collesalvetti Alessio Mannucci, tesserato per l’Aeronautica Militare, punta alla finale nel lancio del disco, nella prima giornata di gare.

Nella 20 km di marcia tra le vie della capitale troveremo l’atleta della Firenze Marathon, Andrea Cosi nel tardo pomeriggio di sabato. Se l’attesa per la staffetta veloce maschile, campione olimpica in carica, sarà altissima, avremo il lucchese Lapo Bianciardi tra i frazionisti della 4×400. Vengono da Pisa e da Siena, due delle velociste che si testeranno nella staffetta 4×100 che nelle gare individuali in pista, sono Anna Bongiorni e Irene Siragusa soprannominata la velocista con gli occhiali. Rimanendo in tema staffette, nella 4×400 potremo vedere Ilaria Elvira Accame, mentre nel lancio del martello si testerà Rachele Mori, sorella di Federico azzurro della nazionale italiana di rugby, in programma lunedì 10 giugno.

Gli Europei di Atletica Roma 2024 saranno visibili in diretta televisiva su Sky Sport (in esclusiva per gli abbonati della piattaforma) e su Rai2 (gratuitamente per tutti i telespettatori), oltre che in streaming sul canale NOW (anch’esso in esclusiva per gli abbonati Sky).

 

I più popolari su intoscana