Venerdì 22 e sabato 23 dicembre 2023 torna a Prato negli spazi di Officina Giovani il Santa Valvola Xmas Fest una due giorni di concerti ad ingresso libero con alcuni dei nomi più interessanti della scena underground italiana.
Si comincia venerdì 22, in concerto direttamente dall’ultimo Rock Contest i The Stand duo che gioca fra breakcore e punk hardcore. Hanno dichiarato: “Siamo anestetizzati, perché il nostro cuore è spezzato. Siamo in difficoltà nel parlare di ciò che ogni giorno vediamo: il lato più leggero della distopia digitale. Serbiamo rancore. Siamo The Stand“.
A seguire Bad Farini fondatore e batterista degli Appaloosa, con un disco solista all’attivo, nel 2022 è inserito da Rockit nella lista dei 20 migliori batteristi italiani. Nino Farini, percussionista e polistrumentista che, tra gli altri, ha suonato con Calibro 35, C’mon Tigre, Serena Altavilla.
Headline della prima serata gli Assalti Frontali, gruppo seminale dell’hip-hop italiano, fondati nel 1991 a Roma e noti per l’impegno politico.
Sabato 23 dicembre saliranno sul palco i Dead Crayons band fiorentina nata nel 2020, formata da Alvaro Buzzegoli, batterista con un lunga carriera che lo ha visto partecipare a partire dalla fine degli anni 90 a diversi gruppi che spaziavano dall’industrial metal (GF23), al post punk e alternative rock (NON), fino al rock elettronico (RitmeniaZoo), da Vincenzo Marolda chitarre tastiere e synth e Giulia Bellia basso e voce principale.
A seguire Brumale band nata nel 2022, nel Valdarno, dalla volontà di creare una propria dimensione sonora e creativa, dando sfogo all’esperienza maturata negli anni e ai propri ascolti. Il sound è variegato e si muove tra il Gothic Rock, il Post-Punk, l’Alternative Rock e lo Stoner Rock con testi principalmente ispirati al Romanticismo di inizio ‘800. Il confronto con la performance live e il pubblico si è rivelata la dimensione più consona al gruppo con un repertorio unicamente composto da brani originali, parte dei quali sarà contenuto nel primo E.P. della band “Graves Grow Deeper” in uscita a fine 2023.
Chiudono in bellezza la serata da Bologna in concerto i Leatherette quintetto post-punk che nel 2023 pubblicato l’incendiario album d’esordio “Fiesta” fatto di noise frastagliato, amore contorto, melodie oscure e angosciate.
Il programma
Venerdì 22 Dicembre
ASSALTI FRONTALI
BAD FARINI
THE STAND
+ DjSet: Ridateci Il Fiume Calenzano
Sabato 23 Dicembre
LEATHERETTE
BRUMALE
DEAD CRAYONS
+ DjSet: Outsiders by Dis0rder
Ingresso libero
Inizio concerti ore 21:30