Maestri artigiani, tra cui ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento, orafi, intagliatori e restauratori, metteranno in mostra le loro abilità in piccoli angoli di bottega per la 26esima edizione della mostra ‘Artigianato e Palazzo’ in programma dal 17 al 20 settembre al giardino Corsini di Firenze.
La kermesse ideata da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani offrirà al pubblico un percorso tra i testimoni della grande tradizione artigiana, con un focus sulle nuove generazioni, oltre a una serie di iniziative collaterali e due mostre.
Il giovane artigiano-designer fiorentino Cosimo De Vita esporrà 16 sedute monumentali, rappresentanti i siti culturali simbolo del mondo, realizzate in collaborazione con l’azienda Savio Firmino. Presente anche la Comunità di San Patrignano che presenterà un percorso sulla decorazione esponendo sotto la Loggia del Buontalenti carte da parati artistiche alte 6 metri.
Questa edizione di ‘Artigianato e palazzo’ propone inoltre una campagna di raccolta fondi dal titolo ‘Giambologna e fata Morgana’ per il restauro del complesso monumentale della Fonte della Fata Morgana nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze). A sostegno della raccolta fondi l’artista contemporaneo Nicola Toffolini produrrà dieci opere d’arte e il maestro orafo Paolo Penko realizzerà a mano un gioiello che riprodurrà il bracciale a fascia scolpito sul braccio della Fata Morgana.
Per Giorgiana Corsini “l’edizione di quest’anno sarà ancora più importante per aiutare gli artigiani che in questo periodo in modo particolare sono in pericolo”. Neri Torrigiani ha dichiarato che “è un grande impegno voler esserci a settembre e voler far ripartire una stagione di fiere sospesa per l’emergenza. È molto difficile, ma noi ci teniamo tantissimo a dare questa possibilità agli artigiani”.
Per informazioni:
https://www.artigianatoepalazzo.it/