Viaggi/

Artigianato: botteghe e laboratori aperti in Toscana per le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

Dal 31 marzo al 6 aprile tante iniziative organizzate da Artex per far conoscere i mestieri artigiani, con visite in bottega e aperture straordinarie

Artigianato artistico - © Firenze su Misura

Le botteghe artigiane della Toscana aprono le loro porte al pubblico per le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (Gema), la manifestazione organizzata in vari paesi europei per attirare l’attenzione del grande pubblico sui mestieri d’arte e i maestri artigiani.

Scoprire l’artigianato artistico toscano

L’edizione 2025, organizzata da Artex in collaborazione con Unicoop Firenzenell’ambito delle attività del progetto Officina Creativa Lab, promosso dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana, avrà come tema legame tra l’artigianato artistico e i territori in cui nasce e si sviluppa

Nella settimana dal 31 marzo al 6 aprile in tutta la Toscana, i maestri artigiani terranno laboratori, organizzeranno aperture straordinarie e visite in bottega. 

“Durante Gema è possibile vedere gli artigiani all’opera nelle loro botteghe, sentire le loro storie, scoprire come riescono a rendere attuale la tradizione e antiche tecniche – spiega Elisa Guidi, coordinatrice di Artex è un’occasione unica per immergersi nel mondo dell’artigianato artistico toscano e comprendere il valore che rappresenta per il nostro territorio. Il tema di quest’anno si presta molto alla rappresentazione dell’ampia diffusione che questi saperi hanno sul territorio regionale e alla comprensione delle strettissime relazioni che legano artigianato, arte, cultura e società nei nostri borghi e nelle nostre città, valorizzando il forte radicamento territoriale che li rende unici e irripetibili”.

“Un modo originale per scoprire i prodotti dell’artigianato toscano a partire dalla loro realizzazione – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana – invitiamo tutti, cittadini e visitatori, a partecipare alle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte perché è una bella opportunità per conoscere la Toscana e le sue tradizioni”.

Tutti i laboratori dei maestri artigiani aperti

Alla Gema 2025 parteciperanno a Firenze Argentiere Pagliai, il corniciaio Franco Ristori, la fashion designer Giulia Beccattini, il laboratorio di lavorazione di bronzo e ottone Il Bronzetto, Maselli Cornici, la sartoria Ombretta Maffei, l’atelier di mosaici Scarpelli, il decoratore d’interni Tommaso De Carlo.

A Grosseto partecipa il laboratorio di ceramica Montis Pescalis Ceramiche, a Livorno la Pasticceria Cristiani, a Viareggio l’artigiana della cartapesta e carrista Marzia Etna, a Seravezza il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica e a Pietrasanta la maestra dei tappeti Orna Bachar.

A Cascina sarà aperta la bottega orafa Il Carato di Arianna Celleno e Sandra Ugolini, a Prato l’orafo Andrea Amerighi e la ricamatrice Franca Verteramo e a modista Ilaria Creazioni Cappelli e la Scuola d’Arte Leonardo, a Pienza la bottega di forgiatura del ferro con fuoco e martello Biagiotti e a Siena la designer Ilaria Maltinti e le ceramiche Flavio Ferdinando Foderini.

Inoltre, a Firenze sabato 5 aprile sono previsti laboratori pratici gratuiti all’Officina Creativa Lab by Artex (in Via Giano della Bella 20) rivolti a ragazzi (dai 16 anni in su) e adulti, condotti da Maestri Artigiani con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni e il grande pubblico all’artigianato artistico, per comprendere meglio i valori che un oggetto fatto a mano, fatto ad arte, porta con sé. Le attività di laboratorio saranno a numero chiuso, è quindi necessaria la prenotazione (entro il 3 aprile ad artex@artex.firenze.it.

Alle 10.30 (Sala Ceramica) il Maestro Artigiano Omero Soffici terrà un laboratorio di intaglio del legno, tecnica da lui appresa presso la storica bottega fiorentina di Edoardo Fallaci. Alle 11 (Sala Masaccio) la Maestra Artigiana Ombretta Maffei, insieme alla figlia Beatrice Cardinali terranno un laboratorio di sartoria, dalla scelta di un abito per un’occasione speciale al “galateo” dei vestiti. Alle 14.30 (Sala Ceramica) la Maestra Artigiana Roberta Masetti mostrerà la lavorazione della pelle tra tradizione, innovazione e upcycling, esplorando le qualità e le trasformazioni della pelle, sperimentando tecniche per dare nuova vita ai materiali. Alle 15 (Sala Masaccio) la Maestra Artigiana Maria Letizia Longo terrà un laboratorio sulla creazione di un profumo naturale: i partecipanti comprenderanno come si compone un profumo a partire dalla scelta degli oli essenziali. Verranno illustrate alcune nozioni base di aromaterapia e profumoterapia e le differenze principali tra la profumeria classica e la profumeria botanica.

I più popolari su intoscana