Il M/Y 25m Eco-tender Progettato interamente dai designer dell’azienda Perini Navi di Viareggio si è aggiudicato il premio ‘Ambiente ed energia’ alla prima edizione del Mdo.Montecarlo Prize 2019, nuovo riconoscimento internazionale rivolto alle migliori aziende del mondo che si distinguono per innovazione, tecnologia, design e sostenibilità promosso da Sam Mdo sotto l’alto patronato del Principe Albert II di Monaco.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nei giorni socrsi presso lo Yacht Club de Monaco di fronte alla giuria di esperti di diverse nazionalità. Primo motor yacht a marchio Perini Navi e in assoluto il primo modello planante nella flotta del cantiere, il 25m Eco-tender è un “mini superyacht” realizzato per rispondere alle richieste dei suoi armatori che possedevano già un sailing yacht Perini Navi, ma desideravano un’estensione completamente indipendente della propria barca a vela. Tutto in alluminio, l’Eco-tender conferma la vocazione all’esplorazione già espressa dagli altri motor yacht del cantiere: Exuma, Galileo G e Nautilus (precedentemente nota come Grace E).
Le innovazioni dell’Eco-tender riguardano la propulsione, il sistema di navigazione unico su un motoryacht di queste dimensioni ed il sistema di Anchor Watching System. Dotato di un doppio sistema Vsat per la connessione internet e tre telefoni Iridium, l’Eco-tender può, inoltre, rimanere collegato alla nave madre a oltre 100 Mbps anche a decine di miglia di distanza.
“Abbiamo accolto la notizia con grande soddisfazione e siamo onorati di condividere il vostro riconoscimento con il nostro armatore che ci ha spinto a progettare un prodotto così rivoluzionario e con tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto – commenta Edoardo Tabacchi, vicepresidente e azionista di maggioranza di Perini Navi – siamo orgogliosi di questo premio perché è dedicato alle aziende che si distinguono per qualità e innovazione, caratteristiche che ben descrivono le imbarcazioni Perini Navi”.