Scoprire i segreti e le storie dei produttori più rinomati della Toscana; svelare abbinamenti, approfondimenti sul vino e i territori; parlare di tendenze e di grandi personaggi del panorama enologico. Sono questi gli obiettivi di #WineStories, il nuovo web-format ideato in collaborazione con l’assessorato all’agricoltura di Regione Toscana e curato da Fondazione Sistema Toscana che vuole raccontare attraverso i social media, con un linguaggio fresco e innovativo, il mondo del vino toscano.
Dopo #RET – Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana, il talk show 2.0 realizzato insieme a Tinto (Nicola Prudente), autore e conduttore di “Decanter” Rai Radio2, dedicato alle storie di coraggio e rinascita post-Covid dei Consorzi del food and wine toscani, nasce quindi una nuova rubrica (pensata per i canali digitali) che si rivolge non solo agli addetti del settore, ma anche ai wine lover.
“Women in Tuscan wine”: la prima puntata
Il primo episodio di #WineStories, in programma giovedì 3 giugno alle ore 17:30 sulle pagine Facebook di @buywinetoscana, @visittuscany e @theflorentine e su YouTube di The Florentine, sarà in lingua inglese e avrà come titolo “Women in Tuscan wine“. Ospiti della puntata pilota saranno cinque donne che hanno arricchito il mondo del vino in Toscana, ognuna a modo suo. Donne che sviluppano idee, conducono aziende, comunicano e rappresentano un punto di riferimento per la comunità.
Ospiti dell’incontro
Il pubblico internazionale potrà così ascoltare il contributo video di Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e del Consorzio del vino Orcia che, recentemente, ha lanciato un nuovo progetto di marketing territoriale che consiste nel distribuire in ristoranti ed enoteche delle cantinette interattive a misura di turista.
Le altre speaker della live saranno Irina Strozzi, presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, un vino che nei primi quattro mesi del 2021 ha registrato un andamento degli imbottigliamenti molto incoraggiante con un incremento superiore al 13% rispetto al 2020; Shannon Fioravanti di Enoteca Pitti Gola e Cantina & Osteria dell’enoteca (Firenze); Emilia Nardi, direttrice generale delle Tenute Silvio Nardi (Montalcino); Mary Shea, responsabile marketing e ospitalità di Querceto di Castellina (Castellina in Chianti).
L’incontro verrà moderato da Alexandra Korey (arttrav.com), head of digital presso Flod (The Florentine) ed esperta in social media marketing per il turismo, la cultura, il vino.
Info e contatti
Per assistere alla prima puntata di #WineStories è sufficiente seguire le pagine Facebook di @buywinetoscana, @visittuscany e @theflorentine e il canale YouTube di The Florentine.