Dopo avere registrato il tutto esaurito in occasione alle prime visite gratuite speciali che si sono svolte da novembre ai primi giorni di gennaio, riprenderà sabato 4 febbraio il progetto ‘Scopri Santa Croce’, promosso dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione Cr Firenze.
Nella scorsa edizione tanti fiorentini, circa il 90% degli ingressi è di residenti, sono venuti per la prima volta o sono tornati a Santa Croce partecipando alle visite speciali promosse su sedici percorsi tematici, in larga parte inediti, alla scoperta delle storie e dei segreti del complesso monumentale.
Si partirà sabato 4 febbraio per incontrare Donatello e i suoi tre capolavori conservati in Santa Croce, e si andrà avanti fino al 15 aprile con dodici nuovi appuntamenti.
Martedì 14 febbraio sarà l’amore – nelle sue declinazioni estetiche, filosofiche e spirituali – a illuminare un percorso: dalla perfezione del segno di Giotto nell’Incoronazione della Vergine, alle sinuose forme dipinte dal Bronzino, fino alla cappella Niccolini, dove nasce la Sindrome di Stendhal e che sarà accessibile in via straordinaria.
Mercoledì 8 marzo e sabato 11, in occasione della Festa della Donna, il percorso proposto è quello di Santa Croce in rosa. I visitatori incontreranno personaggi femminili pieni di fascino e di forza interiore: da Florence Nightingale, fondatrice della moderna scienza infermieristica, a Félicie De Fauveau, prima donna scultrice a vivere della propria arte.
Nella giornata dedicata al Sommo Poeta il Dantedì sabato 25 marzo verrà proposto un percorso che mette ancora una volta in primo piano il legame indissolubile tra Dante e Santa Croce, non solo per la presenza del Cenotafio ma anche per l’influenza che la Divina Commedia ha esercitato sull’arte e sulle opere della basilica.
Per partecipare alle visite è richiesta la prenotazione sul sito www.santacroceopera.it a partire dalle ore 15 di martedì 31 gennaio. Per i residenti del Comune di Firenze anche il biglietto di ingresso è gratuito.