Viola Leporatti, meglio conosciuta sui social come @violainthesky, è una delle food influencer più popolari d’Italia. Con il suo inconfondibile accento fiorentino, accompagna i suoi circa 300 mila follower (261.8 mila su TikTok e altri 36,6 mila su Instagram) a scoprire trucchi e segreti per ricette semplici, antispreco, economiche e appetitose.
In pochi secondi i video di Viola, di professione aiuto cuoco in un ristorante, insegnano a recuperare ingredienti “dimenticati” nel frigo, abbinare sapori inconsueti e concedersi qualche sfizio. Il risultato? È sempre “mondiale”.
Ecco la nostra intervista
Viola, sei una delle TikToker più amate del momento. Attraverso i tuoi video condividi ricette, curiosità, tradizioni legate alla tavola. Com’è nato questo progetto che unisce la cucina e il mondo social?
La passione per la cucina c’è sempre stata da quando ho memoria. Ho avuto la fortuna di vivere in casa con la nonna e mi ha trasmesso molta della sua passione per il cibo. A volte mi svegliavo alle 8 di mattina e sentivo già l’odore del sugo che cuoceva sul fuoco. Sicuramente in famiglia mi ha aiutato anche mio padre che è stato ristoratore e mi ha avvicinato alla cultura enogastronomica.
A 30 anni ho deciso di rimettermi in gioco e iniziare a lavorare in un ristorante facendo la gavetta. Come aiuto cuoco, vedevo le ricette che faceva lo chef e a casa provavo a rifarle, un po’ come fossero esercizi.
La parte social è iniziata come “prova spontanea”, senza fare alcun progetto. In un momento di noia ho avuto il desiderio di condividere sul web i miei esperimenti e col tempo ho approfondito la mia idea di cucina. Vedo che il format piace e ne sono felice, ma è stato tutto inaspettato.
In seguito, ho coinvolto anche mio marito che mi aiuta moltissimo nell’editing del video. Lavorando al ristorante ho a disposizione un tempo limitato e in questo modo collaboriamo insieme e ottimizziamo le risorse e le energie.
Che messaggio vuoi trasmettere attraverso i tuoi contenuti? Adoro il tuo stile perché le tue ricette sono alla portata di tutti, non solo per le abilità richieste, ma anche a livello economico.
Non bisogna aver paura di cucinare, basta semplicemente mettersi in gioco
Cerco spesso gli ingredienti particolari o le procedure più complesse, ma mi rendo conto che i video che funzionano meglio sono quelli dove vado a trattare la ricetta con tranquillità. Ed è questo il messaggio che vorrei far passare: non bisogna aver paura di cucinare, di tentare ai fornelli. Non è necessario guardare nel ricettario grammo per grammo, millilitro per millilitro. Le cose si imparano facendole, semplicemente mettendosi in gioco.
Mi piacerebbe che le persone che non hanno fiducia nelle loro abilità culinarie, sperimentando a casa (anche attraverso i miei video), possano prendere sicurezza e possano ricominciare a cucinare. La mia generazione cucina spesso per necessità: vorrei che in qualche modo si recuperassero i sapori e i profumi delle nostre nonne che facevano da mangiare con lentezza.
Nelle tue ricette c’è molta toscanità che incontra le cucine di tutto il mondo.
Ormai la nostra tradizione culinaria toscana è consolidata, è sacra e conosciuta. Non sono un’innovatrice della cucina italiana, ma mi piace l’idea di poter fondere più elementi che, partendo dalla tradizione, mi consentano di creare qualcosa di nuovo. Questo fa parte del processo di crescita della cucina. Mi sembra giusto e naturale portare delle variazioni ai piatti tipici, contaminandoli con qualche ingrediente straniero o non convenzionale. Lo trovo un aspetto molto divertente della cucina e sicuramente stimolante.
Ma soprattutto ami la cucina del riciclo e stai attenta a non sprecare gli alimenti: è un impegno nei confronti dell’ambiente.
@violaintheskyFusilloni con crema di peperoni e pesce spada ✨✨✨ ##riciclocreativo##nonsibuttavianiente##cucina##videoricetta##ricicloincucina♬ Cooking – Oleg Kirilkov
Cerco di buttare via il meno possibile. Perché dovrei cestinare un pezzo di vegetale quando ci si può fare un brodo o si può frullare per fare una crema? Sono dei semplici trucchetti che, se studiati e combinati, possono dare vita a piatti dignitosissimi e molto gustosi e assolutamente a costo zero.
Oggi il mondo della ristorazione è messo a dura prova dall’emergenza Covid. Come immagini la rinascita del mondo food nei prossimi mesi?
Andare a cena fuori è un’esperienza che manca a molte persone. Possiamo ordinare il delivery, certo, ma vedere nel piatto una pizza fumante appena uscita dal forno è un’altra cosa. Perciò, anche se all’inizio sarà un po’ come uscire dal letto la mattina, sono sicura che i ristoranti vivranno una fase di rinascita, anche economica. Molti che magari non andavano tanto spesso fuori a cena, anche in pizzeria o in trattoria, avranno voglia di essere serviti e provare cose nuove e originali perché ne siamo stati privati a lungo.
Insomma, hai milioni di idee, sei creativa, hai la parlata più simpatica del mondo. Cosa ci possiamo aspettare da @violainthesky per il futuro?
Non è una domanda facile per me; sono una che si gode il viaggio e non la meta. So che sono in movimento, sto guardando dal finestrino dei bellissimi paesaggi ma non so dove sta andando questo treno. E forse è proprio questa la parte più divertente. Vivo questo periodo senza ansie. Spero di riuscire a continuare la mia attività sempre con questo entusiasmo.
Visualizza questo post su Instagram