Un bisogno impellente di green, un’esigenza vitale di un contatto più stretto con la natura, con le piante che oggi più che mai diventano boccate d’ossigeno per i polmoni. C’è in atto una rinnovata consapevolezza del ruolo che svolge l’ambiente nella vita dell’uomo come ricorda lo stesso attore Dario Vergassola, protagonista di un docufilm diretto da Lorenzo Scoles realizzato per celebrare i 10 anni della rivista Naturart, edita da Giorgio Tesi Group, una delle aziende leader del settore vivaistico pistoiese.
Ogni pianta – che sia basilico o sequoia – tiene uniti la dura materia del suolo e il respiro degli Dei
“Il ponte più bello del mondo è quello naturale – dice Vergassola – che affonda le radici nella terra e allunga i rami verso le stelle. Ogni pianta è un ponte verticale che congiunge cielo e terra. Ogni pianta – che sia basilico o sequoia – tiene uniti la dura materia del suolo e il respiro degli Dei”.
Attenzione dunque verso la natura, le piante, gli alberi che la rivista Naturart ha cercato di tenere viva dal 2010, sensibilizzando i lettori su temi che hanno unito il green all’arte, al territorio, alla bellezza, al buon vivere. Al centro di tutto poi c’è Pistoia, scrigno e punto di partenza di tanti progetti, a partire dalla “Porrettana Express”, raccontato e promosso con altri partner nazionali dalla rivista stessa o ancora il doppio binario che ha ri-unito la città toscana e Santiago de Compostela, in nome di un culto – quello per San Jacopo che accomuna i due centri.
Non sono mancate poi le pubblicazioni dedicate ai più piccoli e gli interventi di arte urbana e riqualificazione green del centro storico. Una rivista – che come spiegano dalla Giorgio Tesi Group – si è posta l’obiettivo di porsi come sintesi virtuosa tra pubblico, privato e associazioni, dal 2010 ad oggi sotto la direzione di Luciano Corsini prima e di Giovanni Capecchi poi, con la direzione artistica di Nicolò Begliomini. Naturart è distribuita ad oggi in 69 paesi, seguendo gli interessi e le rotte commerciali dell’azienda pistoiese.
Fabrizio Tesi: Rafforzare il proprio brand al territorio rafforzando il senso di appartenenza alla comunità
“Sono passati dieci anni dall’uscita del primo numero di Naturart – ricorda Fabrizio Tesi, legale rappresentante Giorgio Tesi Group – e adesso possiamo dire che è stata una scommessa vinta sia nell’importanza di legare il proprio brand al territorio rafforzando il senso di appartenenza alla comunità”, sia “per la promozione e la valorizzazione a livello internazionale di Pistoia e del territorio che la circonda. Un decennio di grande impegno ma anche di enormi soddisfazioni”.
Il docufilm sarà trasmesso su TVL Pistoia (canale 11 del digitale terrestre) martedì 8 dicembre alle ore 21, in occasione dello speciale condotto dal giornalista Simone Gai. Contestualmente si terrà il live streaming anche sulle pagine Facebook @discoverpistoia, @giorgiotesigroup, @tvlibera e su quella della nostra testata, intoscana.it.