Ambiente/

Vallombrosa e i giganti del bosco, alla scoperta dell’albero più alto d’Italia

La pianta da record è come un palazzo di 20 piani, servono due uomini per abbracciare la circonferenza del tronco di 3,31 metri

Vallombrosa – ©Margherita Villani

Immaginate un palazzo alto 20 piani nel mezzo della foresta di Vallombrosa. L’albero più alto d’Italia si trova qui, in Toscana e svetta per 62,45 metri. Un fusto imponente, quello del Tree King: si pensi che servono due uomini per abbracciare la circonferenza del tronco di 3,31 metri.

Il gigante del bosco è nella riserva naturale di Vallombrosa. È un abete nord-americano di Douglas (Pseudotsuga menziesii), una conifera sempreverde che da secoli ha eletto a casa quest’angolo di Toscana.

L’albero è stato scoperto dal gruppo SuPerAlberi alle pendici settentrionali del Massiccio del Pratomagno. Sono esperti arboricoltori, agronomi e tree-climbers friulani e girano da 30 anni in giro per l’Italia e l’Europa con lo scopo di studiare, proteggere e curare gli alberi monumentali nel modo più ecofriendly possibile.

A Vallombrosa l’albero più alto d’Italia – © Ecomuseo Montagna Fiorentina

Il Tree King è stato protagonista di una spedizione scientifica durata 20 giorni e con una squadra di 8 persone. Sono stati i free climbers di SuPerAlberi a misurare la pianta con la tecnica direct tape drop, in pratica hanno scalato l’albero misurandolo dalla cima al suolo. Una verifica sul campo.

A Vallombrosa pure il secondo albero più alto

Il team di SuPerAlberi ha individuato e 50 piante più alte del Paese e scalandone 25 tra Lombardia, Trentino-Alto Adige, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Vallombrosa si è confermata la terra promessa per i giganti del bosco.

Oltre al Tree King, nella riserva naturale di Vallombrosa, si trova anche il secondo classificato. Un altro abete circa 3 metri più basso: 59,83 e una circonferenza di 3,44 metri. Rilevazioni risalenti al 2016 e quindi di sicuro gli abeti sono diventati ancora più alti.

Il terzo classificato, alto 52,15 metri, è l’Avez del Prinzep di Lavarone. Un abete bianco vecchio di 240 anni e spodestato dalla scoperta dei super abeti di Vallombrosa.

Bosco di Vallombrosa – © Stefano Cellai/Shutterstock

Il segreto degli alberi più alti in Toscana

Nella Riserva Biogenetica di Vallombrosa, c’è la più alta concentrazioni di alberi monumentali. Per gli esperti a fare la differenza sarebbe il particolare microclima di Vallombrosa: questo ha permesso alle piante di crescere ad altezze record. I due giganti, contrassegnati da cartelli, sono accompagnati da un piccolo esercito di piante con altezze eccezionali.

L’anello dei giganti nella riserva biogenetica

Per ammirare l’albero più alto d’Italia e i suoi fratelli c’è un sentiero ribattezzato l’anello dei Giganti, che attraversa la riserva biogenetica. Un percorso abbastanza agevole, di difficoltà turistico/escursionistica, lungo 3,7 km. Si può lasciare l’auto in località Lago, Vallombrosa Pelago all’ingresso del sentiero. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking.

Topics:

I più popolari su intoscana