Passerà alla storia come la bistecca del papa. Una gigantesca Fiorentina, da 3 chili, consegnata direttamente nelle mani del pontefice, durante l’udienza del mercoledì in piazza San Pietro. Maria Pavese, titolare della macelleria Giaccherini di Terranuova Bracciolini ancora non ci crede.
Nella sua griglieria del Valdarno tanti i personaggi dello spettacolo che sono passati per assaggiare le sue bistecche, uno tra tutti Carlo Verdone. Nessuno ha però lo spessore, e il carisma, di papa Francesco che ha ricevuto proprio da Maria una bistecca alla Fiorentina con tutti i crismi: sopra le quattro dita.
“In vita mia ne ho viste tante – ha raccontato al Corriere della Sera la titolare della macelleria – ma questa le supera tutte. Un’emozione incredibile“. A rendere possibile la realizzazione di un sogno un incontro fortuito ma soprattutto fortunato.
Alcune settimane fa passano da Terranuova Bracciolini, durante la festa del perdono, due personaggi di spicco dello staff papale: uno degli chef del pontefice e un addetto alla sicurezza. Si fermano a ordinare la bistecca dalla macelleria Giaccherini. Al momento dell’assaggio ecco la domanda che non ti aspetti. “Sarebbe disposta a portarne una anche al papa?” chiedono a Maria i due clienti illustri.
Maria risponde subito di sì, forse pensando a parole di circostanza. Invece i due trascrivono il numero della titolare. E dopo qualche giorno ecco la telefonata: “Signora ma la bistecca al papa la porterebbe ancora?”. La titolare della macelleria si organizza per la trasferta.
Arriva a San Pietro il mercoledì, proprio in occasione della tradizionale udienza del pontefice. Si presenta davanti a un sorpreso papa Francesco con tre chili di Fiorentina. Il santo padre, austero nella vita come a tavola, appare sorpreso dall’enorme bistecca.
“Mi ha ringraziato, mi ha chiesto della mia attività e mi ha salutato. Tutto da tenere a memoria, per sempre” conclude la signora Maria. La bistecca viene presa in custodia dallo staff papale: forse per finire sulla tavola di Francesco. O di chi ha più bisogno.