Una tradizione, un augurio, una prova, certo, di coraggio. Il tuffo di Capodanno per molti toscani è un appuntamento irrinunciabile pari al brindisi della notte di San Silvestro e infatti, dopo i festeggiamenti, i più temerari si lanciano in acqua, mare o fiume che sia, per dare un benvenuto carico di aspettative all’anno nuovo.
Questo 2023 non sarà certo da meno. Lungo la costa toscana un po’ ovunque si sono organizzati eventi collettivi (eccetto Viareggio, che quest’anno non ci sarà), ma non solo. Come di consueto, anche Firenze sarà protagonista con un bel salto in Arno. Complici le temperature stranamente miti per il periodo e lo stop causa pandemia, per il primo gennaio si preannuncia un’adesione superiore agli altri anni.
Il tuffo dai Canottieri di Firenze
Tosna quest’anno il tuffo in Arno, dopo il rinvio dello scorso anno. Appuntamento a mezzogiorno, dalla piattaforma dei Canottieri di Firenze, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie. Evento atteso, che attira tantissimi fiorentini e non solo. Come di consueto, in prima fila per lanciarsi nelle acque dell’Arno, ci sarà il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Gli appuntamenti in Maremma
A Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, la mattina di Capodanno è tutto pronto per il tuffo in mare. Appuntamento attesissimo, arrivato alla decima edizione: alle ore 11 in piazza Maristella con costume e asciugamano.
Non è da meno Follonica, che per l’ottavo anno consecutivo invita tutti la mattina del primo gennaio sul lungomare Italia (di fronte al Bagno Florida), alle 11 per tuffo e brindisi.
Tutti in mare anche a Livorno, Torre del Lago e Marina di Massa
Organizzati anche a Livorno, che alla piattaforma Il Gabbiano di Ardenza attendono i bagnanti di Capodanno a mezzogiorno per un bagno e un rifresco, organizzato dall’associazione “Amici del Gabbiano”. Tuffo di gruppo per la prima volta alle 11 a Torre del Lago, organizzato dalla Misericordia locale.
Marina di Massa partecipa a questo rito collettivo, con il tuffo dal pontile a mezzogiorno del bagnino più famoso del litorale, Michele Mastrodomenico.
Ancora qualche giorno di attesa a Marina di Pisa: tradizione vuole che il tuffo collettivo sia il giorno dell’Epifania, in piazza Sardegna alle ore 12.