Le Gallerie degli Uffizi sono sempre più amate e più seguite sui social network, in particolare su Instagram dove si confermano il primo musei italiano per numero di seguaci e superano la soglia dei 600mila followers. Un successo trainato anche dalle immagini di un’opera celebra e amatissima come la Venere del Botticelli.
Complice forse anche il lockdown e la lunga chiusura dei musei che ha costretto a una fruizione delle opere d’arte solo in modalità virtuale il 2020, spiega una nota del museo, ha visto aumentare del +46,7% i follower rispetto all’anno precedente.
Una finestra sul mondo per gli Uffizi
Un incremento che ha permesso al museo fiorentino di guadagnare due posizioni nella classifica mondiale dei musei su Instagram: ora occupa la 19esima posizione, a breve distanza dal Rijksmuseum (627k) e Hermitage (657k).
“Instagram, il nostro canale social più internazionale, con oltre il 66% di follower da ogni angolo del mondo si conferma come vera e propria finestra sul mondo per le Gallerie degli Uffizi – commenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt -. ogni giorno offriamo una immagine della collezione con un testo. Talvolta è un brano di letteratura, talvolta proponiamo un dibattito filosofico, talvolta una riflessione storica, sociale o artistica. In questo modo, oltre a promuovere la conoscenza dei nostri tesori, vogliamo ispirare il nostro pubblico a ragionare, a conversare e a vedere il mondo con occhi diversi. E naturalmente ad appassionarsi all’arte e alla cultura”.
La star è la Venere del Botticelli
Il post che ha raccolto più likes è quello dedicato alla Venere di Botticelli il 5 novembre 2020, giorno in cui è iniziato il secondo lockdown per i musei.
Quello con più commenti (3.855), maggior numero di visualizzazioni (455.900), con maggiori interazioni (49.800), e che ha determinato la maggior acquisizione di nuovi follower (1.111) è stata sempre la Venere, con Chiara Ferragni, pubblicato il 17 luglio 2020, giorno successivo alla visita in Galleria dell’influencer.