Tutto pronto per il Palio di Siena, che si torna a correre in Piazza del Campo dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, ma le contrade a sfidarsi sul tufo saranno solo otto e non dieci. Le contrade di Civetta e Istrice infatti non parteciperanno al Palio in programma stasera per leggeri infortuni ai cavalli.
È quanto deciso dall’amministrazione comunale questa mattina dopo la consultazione della commissione veterinaria. “Non è stata una scelta semplice ma sofferta, pensata e documentata” ha spiegato il sindaco Luigi De Mossi che ha sottolineato che per i due animali si tratta di “piccoli infortuni che non pregiudicano la vita dei cavalli”.
“Il Comune ha un’urgenza che riguarda tutta la comunità che è la salvaguardia e la tutela dei cavalli” ha spiegato ancora De Mossi nella conferenza stampa che precede il Palio.
“Se vogliamo riuscire a gestire il Palio per i secoli futuri dobbiamo sempre tenere conto delle mutate sensibilità sociali, di ciò che dall’oggi al domani può cambiare nell’ottica di un rispetto che noi abbiamo sempre avuto nei confronti dei cavalli” ha aggiunto De Mossi specificando: “Non saremmo qui oggi se non ci fossero stati una lunga teoria e una lunga tradizione che hanno comportato un sempre migliore trattamento dei cavalli, un sempre maggiore rispetto degli animali”.
Valdimontone vince la prova generale
La prova generale del Palio è stata vinta ieri sera dalla contrada del Valdimontone. Il fantino Antonio Mula sul cavallo Vitzichesu hanno preso la testa della corsa subito dopo la partenza per mantenerla fino al termine del terzo giro.
La corsa è stata preceduta da un minuto di raccoglimento per ricordare il fantino Andrea Mari, detto Brio, prematuramente scomparso in un incidente stradale nel maggio 2021, al quale è seguito un lungo applauso da parte di tutta piazza del Campo.
Leocorno vince la provaccia
È stata invece la contrada del Leocorno a vincere la provaccia del Palio questa mattina alle 9 sul tufo di Piazza del Campo. a Buona la partenza della Torre e della Lupa che ha preso la testa della corsa per poi cederla prima al Drago e poi al Leocorno fino al termine del terzo giro.
La Carriera si corre alle 19.30 in Piazza del Campo, la diretta televisiva per la prima volta non sarà sui canali Rai ma su La7, a partire dalle 17.30, affidata al giornalista Pierluigi Pardo, che sarà affiancato dallo storico senese Giovanni Mazzini.