In Toscana anche il turismo deve diventare ecosostenibile: questo l’obiettivo del protocollo “Toscana plastic free”, siglato tra il Consiglio regionale e Toscana promozione turistica per sensibilizzare cittadini, turisti e imprese sulla riduzione e il riciclo della plastica.
Il progetto prevede campagne di sensibilizzazione e concorsi di idee nelle scuole, un vademecum di buone pratiche per un turismo sostenibile in Toscana, il coinvolgimento delle comunità locali nella realizzazione di progetti ispirati al riciclo e all’uso virtuoso della plastica, mostre e creazione di contenuti per i social network.
Gli interventi saranno realizzati con un contributo di 300mila euro, di cui 50mila destinati alla comunicazione pubblicitaria. “Toscana plastic free” include anche l’istituzione di un tavolo di coordinamento periodico presso la sede del Consiglio regionale, cui parteciperanno la giunta, Toscana Promozione, amministratori locali e quanti operano sul territorio nel settore dei servizi ambientali. Il progetto scadrà a novembre 2020.
L’intesa è stata presentata dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, dal direttore di Toscana Promozione turistica Francesco Palumbo, cui sarà affidata la gestione del progetto, e da Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e relatore della legge numero 37 sulla riduzione della plastica. “Il tema del plastic free da un punto di vista turistico è fondamentale – commenta Palumbo – abbiamo circa 50 milioni di presenze di turisti in Toscana e far sì che questi flussi in alcuni ambiti siano anche sostenibili diventa obbligatorio”.