Da sempre punto di riferimento per il settore del turismo internazionale, ora la Bit di Milano (borsa internazionale del turismo) torna in presenza, nei padiglioni di Fieramilanocity, dal 10 al 12 aprile. E la Toscana c’è, protagonista in questa edizione che segna il rilancio del settore, con un padiglione da 243 metri quadrati e tutti gli spazi disponibili occupati dagli operatori pronti a promuovere le offerte dei territori.
Un unico brand, “Toscana. Rinascimento senza fine” e tre giorni per proporlo con chiavi di letture nuove, che guardano al turismo di prossimità, sia italiano che europeo, e che puntano all’area aperta, al benessere e al ritrovato contatto con la natura. Ma non solo, ci sono le eccellenze enogastronomiche che rappresentano una delle principali motivazioni di viaggio, valorizzate da “Vetrina Toscana”, ed esperienze sensoriali immersive, per assaporare il “bel vivere” toscano. Poi un focus sul mercato cinese e sulle opportunità del comparto legato ai matrimoni ed eventi.
Chi ci sarà alla Bit
Sono 893 gli espositori provenienti da tutta Italia, ma non solo. Il 12% proviene dall’estero, per la precisione da 31 paesi. Tantissimi i buyer, da ben 47 paesi: il 36% dall’Europa e il 16% dal Nord America, poi il Sud America e Medio Oriente. Sarà un’edizione sostenibile, come dicono gli organizzatori, con l’utilizzo di materiali riciclabili e iniziative per la riduzione dei consumi energetici. E innovativa, come emerge dal filo conduttore della manifestazione: “Bringing innovation into travel”.
Le novità della destinazione Toscana
Quattordici appuntamenti al giorno, così si presenta l’agenda degli operatori. Presenti anche gli ambiti territoriali, ossia i comuni toscani accumunati da una stessa strategia turistica. Tutti uniti per presentare un’offerta promozionale allineata alle nuove esigenze del viaggiatore, sintetizzati in sette grandi temi motivazionali: disconnessione e contatto con la natura, cultura, city quitting (termine nuovo che descrive la tendenza a lasciare la città e riscoprire i borghi), il mare, le città d’arte, benessere e le nuove opportunità nate con lo smart working.
In anteprima verrà anche presentato il nuovo “atlante del cammini toscani”, il progetto che vuole valorizzare e promuovere gli itinerari naturali che attraversano la regione e svelano un patrimonio paesaggistico, architettonico e storico importante, per un turismo lento e sostenibile.
Il programma della tre giorni
Domenica 10 aprile è stato l’unico giorno aperto al pubblico. Nel padiglione 3 (stand B53-C50-B59- C54- C57- C52) i visitatori hanno viaggiato sul portale visittuscany, il sito ufficiale della Toscana che raccoglie le offerte turistiche. Nell’area esperienze è stato possibile sperimentare un breve viaggio in Toscana, visivo e sensoriale, ed un originale set fotografico.
L’area degustazioni a cura di Vetrina Toscana propone al pubblico la cucina tradizionale, che unisce sostenibilità, tipicità ed espressione autentica dei territori. Previste anche conferenze ed interventi con gli Ambiti territoriali Terre di Siena, Maremma Nord, Livorno, Garfagnana e Media Valle del Serchio, Val di Chiana aretina e Arezzo.
Lunedì 11 aprile, alle ore 12 appuntamento con “Etruschi in Toscana“. La presentazione dei nuovi strumenti di promozione sarà illustrata da Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica, insieme a Chiara Lanari, referente promozione dell’ ufficio di Gabinetto Presidente Regione Toscana, Maria Angela Turchetti, etruscologa, Gianluca Sonnini, sindaco del comune della Città di Chiusi, e Carlo Motta, direttore Cairo Publishing.
Alle 12.30 le novità di “Vetrina Toscana, in viaggio con il gusto alla scoperta del territorio”, con il lancio della nuova campagna promozionale gestita da Fondazione Sistema Toscana. Illustrano i contenuti del progetto, della Regione e Unioncamere, Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo, direttore Fondazione Sistema Toscana, e Davide De Crescenzo, direttore di Intoscana.it e responsabile di Vetrina Toscana per Fondazione Sistema Toscana.
Mercato cinese e wedding
La giornata di lunedì prosegue nel pomeriggio alle ore 15 con i “Progetti promozionali della Toscana per il mercato cinese” con la presentazione della trasmissione televisiva dedicata alla Toscana che andrà in onda sulla tv di stato cinese CCTV e la promozione attuata per il mercato cinese. Ne parlano Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Mr. Zhang Lingxiao, direttore Ente Nazionale per il Turismo Cinese – CNTO, e Paolo Carrino, regista.
Durante la giornata di lunedì si alternano con le loro presentazioni gli Ambiti territoriali di Firenze e area fiorentina, Pistoia e Montagna Pistoiese, Terre di Pisa, Versilia, Valdinievole, Piana di Lucca, Lunigiana, Area pratese.
Martedì 12 aprile alle 12 appuntamento atteso con “Cammini di Toscana”, un sistema unico di itinerari che attraversano la Toscana, offrendo l’opportunità di scoprire il patrimonio paesaggistico, architettonico, storico e culturale con l’obiettivo di promuovere in modo unitario tutte le esperienze attente alla mobilità slow e al turismo sostenibile.
Alle 12.30 si parla di “Wedding in Toscana” con la restituzione dei dati della ricerca sulla domanda e sull’offerta territoriale, gli strumenti operativi e la nuova campagna di promozione con Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica, Alessandro Tortelli, direttore Centro Studi Turistici di Firenze, Carlotta Ferrari, direttrice Convention & Visitors Bureau di Firenze, Sonia Pallai responsabile turismo Anci Toscana.
Anche questa giornata vede protagonisti gli Ambiti territoriali, a partire dal Mugello, Val di Chiana senese, Casentino, Riviera Apuana, Amiata, Chianti, Empolese Valdelsa Montalbano e Costa degli Etruschi.