Anche nella Toscana “rossa” cambiano le regole per gli spostamenti. Lo aveva anticipato nei giorni scorsi il presidente della Regione Eugenio Giani, che stamani ha firmato una nuova ordinanza. Nuove regole, quindi, che nascono per agevolare lo svolgimento di alcune attività. L’ordinanza, aveva spiegato Giani a Rainews24, “non può essere più agevolativa, ma deve essere interpretativa, interpretando alcune casistiche molto specifiche che si possono aiutare”. Quale esempio? “La
toelettatura per cani, perché come la persona può andare dal parrucchiere, chi ha un cane in casa è giusto che vada in questi esercizi; oppure faccio l’esempio di chi ha degli oliveti, la raccolta delle olive si fa ora, quindi noi garantiremo in questo caso di poter andare, fondandoci sul principio dello stato di necessità, e così faremo per i tartufi”. Tutto questo nell’attesa di tornare a essere “zona arancione” (un cambio di colore che, secondo Giani, potrebbe avvenire il 4 dicembre).
Cosa cambia
È lo stesso Giani ad anticipare sulla propria pagina facebook i contenuti della nuova ordinanza regione che consente gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione per i seguenti motivi.
- Per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in tutta la Regione.
- In comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica.
- Per andare a trovare figli presso l’altro genitore.
- Per coltivare il terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo.
- Per l’attività di raccolta tartufi, funghi e pesca esclusivamente a titolo professionale fuori dal comune di residenza.
- Per accudire gli animali allevati. È inoltre consentito lo svolgimento dell’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali.
- Nei corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza. L’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale.
Ovviamente tutti spostamenti devono essere autocertificati indicando gli elementi necessari per la relativa verifica.