Non è Natale senza il Toscana Gospel Festival che da oltre 20 anni porta nella nostra regione la più antica forma musicale popolare americana.
Dal 15 al 28 dicembre in tutto saranno dodici concerti in tutta la Toscana per celebrare una delle figure più emblematiche del secolo scorso, simbolo della lotta per i diritti umani: Martin Luther King.
I concerti si terranno nei comuni di Massa e Cozzile, Montalcino, Montepulciano, Arezzo, San Giovanni Valdarno, Agliana, Piandiscò, Calenzano, Torrita di Siena, Anghiari, Marciano della Chiana, Cortona.
Sul palco alcune delle migliori corali statunitensi provenienti dalla California, dalla Florida e da Washington Dc tra cui: i New Millennium Gospel Singers, i Gospel Voices Family, i Nehemiah Brown and The Gospel Spirit, i Roderick Gils and Grace, i The Voices of Victory, Pastor Ron Gospel Show, Serenity Singers e The Florida Fellowship Gospel Superchoir.
I direttori artistici Andrea Laurenzi e Luca Baldini hanno dichiarato: “Per celebrare l’edizione numero 27 del Toscana Gospel Festival abbiamo deciso di rendere omaggio a una delle personalità più importanti del Novecento, il reverendo Martin Luther King, che con la sua vita, le sue azioni e soprattutto le sue parole ha cambiato profondamente la concezione di libertà e diritti civili. Non potevamo non celebrare il suo indimenticabile discorso del 1963, quel “I Have a Dream” che trasmette ancora speranza e desiderio di giustizia. Questo anche in omaggio a ciò che la musica Gospel da sempre rappresenta: il desiderio di riscatto e libertà.
Il festival ci ha permesso negli anni, di ascoltare 350 cori gospel per oltre tremila artisti, di visitare con la nostra carovana musicale decine di città della nostra regione e coinvolgere migliaia di persone. Abbiamo attraversato gli anni del terrorismo, delle crisi finanziarie, della pandemia e stiamo vivendo in tempi di guerra e di violenza; tutto questo non ci ha fermato, ma ci ha reso più forti e determinati nel portare avanti la nostra proposta culturale, perché quello della musica gospel è un linguaggio universale che supera le barriere, unendo le persone in amicizia e solidarietà.
Oggi il nostro entusiasmo è immutato e questo è soprattutto merito del pubblico e dell’incredibile energia delle band. Abbiamo un sogno: continuare a narrare la storia leggendaria del Gospel, che ha messo il suo seme nel lontano 1500, quando donne e uomini liberi africani si ritrovarono sbattuti in un continente lontano come schiavi. Cantare oggi quelle canzoni, con testi colmi di sofferenza e di gioia, non ha perso significato, anzi ne ha, paradossalmente, acquistato uno maggiore. Sognate con noi.”
Il viaggio del Toscana Gospel Festival, iniziato nel 1996, continua la sua strada e rimette al centro la musica e il suo pubblico, una storia di ventisei anni con oltre 350 corali, oltre tremila artisti e centinaia di concerti in tutta la Toscana di gruppi gospel talentuosi provenienti dagli Stati Uniti.
Il programma del Toscana Gospel Festival
NEW MILLENNIUM GOSPEL SINGERS
venerdì 15 dicembre ore 21:15
Montalcino – Teatro degli Astrusi
GOSPEL VOICES FAMILY
sabato 16 dicembre ore 21.15
Montepulciano – Chiesa del Gesù
NEHEMIAH BROWN AND THE GOSPEL SPIRIT
sabato 16 dicembre ore 21.15
Massa e Cozzile – Chiesa di Santa Maria Assunta
RODERICK GILS AND GRACE
domenica 17 dicembre ore 21:15
Arezzo – Auditorium Caurum Hall Guido d’Arezzo
NEW MILLENNIUM GOSPEL SINGERS
lunedì 18 dicembre ore 21:15
Castelfranco Piandiscò – Teatro Wanda Capodaglio
THE VOICES OF VICTORY
martedì 19 dicembre ore 21:15
San Giovanni Valdarno – Teatro Masaccio
THE VOICES OF VICTORY
mercoledì 20 dicembre ore 21:15
Agliana – Teatro Moderno
PASTOR RON GOSPEL SHOW
mercoledì 20 dicembre ore 21:15
Calenzano – Teatro Manzoni
SERENITY SINGERS
venerdì 22 dicembre ore 21:15
Torrita di Siena – Teatro degli Oscuri
THE FLORIDA FELLOWSHIP GOSPEL SUPERCHOIR
martedì 26 dicembre ore 16:30
Anghiari – Teatro dei Ricomposti
THE FLORIDA FELLOWSHIP GOSPEL SUPERCHOIR
martedì 26 dicembre ore 21:15
Marciano della Chiana (AR) – Torre di Marciano
THE VOICES OF VICTORY
giovedì 28 dicembre ore 21:15
Cortona (AR) – Teatro Signorelli