Innovazione/

Toscana Digitale, via al ciclo di incontri. Primo appuntamento a Firenze (con Paolo Hendel e Wikipedro)

L’obiettivo è lo sviluppo delle competenze digitali e dei progetti di settore. Evento l’11 luglio al Cinema La Compagnia di Firenze

Wikipedro

Incontri per sviluppare le competenze digitali promosso dalla Regione: il primo si terrà l’11 luglio al Cinema La Compagnia di Firenze, dal titolo “Toscana digitale: istruzioni per l’uso” e vedrà come ospiti anche Paolo Hendel e Wikipedro. Interverrà all’evento anche il governatore Eugenio Giani.

Segui la diretta

I lavori saranno aperti da un confronto, moderato da Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social su “Le competenze digitali: panoramica su strategie e progettualità”. A seguire gli interventi dell’assessore regionale alle infrastrutture digitali della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle infrastrutture digitali, Assuntela Messina, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Paola Salomoni assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digital della Regione Emilia Romagna, Francesco Calzavara, assessore alla programmazione della Regione Veneto, Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena e delegato Anci Toscana per l’innovazione, Gianni Lorenzetti, sindaco di Montignoso e presidente di Upi Toscana, Fabrizia Benini capo Unità digital economy, recovery plan and skills della Commissione Europa e Nello Iacono, coordinatore di Repubblica Digitale – Dipartimento per la trasformazione digitale.

I progetti della Regione Toscana saranno illustrati da Gianluca Vannuccini, direttore dei sistemi informativi, delle infrastrutture tecnologiche e innovazione della Regione Toscana.

I tre panel tematici saranno dedicati il primo alle “Competenze digitali per l’impresa, il commercio e il turismo” e vedranno un dialogo dell’assessore regionale Leonardo Marras con Salvo Marcuccio dell’Università di Pisa, Wikipedro e Cristian Domizio, presidente del Centro commerciale naturale di Campi Bisenzio.

Il secondo ha per tema le “Competenze digitali per la salute: le opportunità per cittadini e operatori sanitari” e vedrà come protagonista l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini assieme ai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil.

Il terzo è incentrato sulle “Competenze digitali come nuova opportunità di sviluppo formativo, professionale e lavorativo”. In questo caso il dialogo sarà affidato all’assessora regionale alla formazione e al lavoro, Alessandra Nardini, di concerto con il Rettore Imt Lucca, De Nicolo, il presidente del Polo Tecnologico Navacchio, Di Benedetto, ed il presidente Corecom, Enzo Brogi.

I più popolari su intoscana