La Toscana è da sempre terra di cinema e nel 2023 lo sarà ancora di più grazie al ritorno della 50 Giorni di cinema il progetto nato nel 2007 per rilanciare con un cartellone unico i festival di cinema a carattere internazionale che porteranno a Firenze registi e prime assolute da ogni parte del mondo.
Eugenio Giani presidente Regione Toscana ha dichiarato: “Se penso alla 50 Giorni non posso fare a meno di associarvi la parola ‘qualità’, è questa da sempre la cifra della consolidata rassegna di cinema internazionale, frutto di un proficuo lavoro di squadra, rassegna di cui la Toscana si fregia e che orgogliosamente porta il nome della nostra regione nel mondo. Qualità, cultura, apertura sono proprie della vocazione cinematografica della Toscana e della sua lunga tradizione che la Regione sostiene e valorizza con le sue politiche culturali, consapevole che il cinema è parte di un processo più ampio di cui fa parte la promozione del territorio.”
La rassegna presentata giovedì 2 febbraio a Firenze al Museo del Bargello torna dopo qualche anno di pausa grazie al protocollo d’intesa tra Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
La 50 Giorni sarà possibile grazie a un finanziamento di 250 mila euro provenienti dal Ministero del Turismo per la valorizzazione delle “Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile”, ai quali si andrà ad aggiungere un contributo di 50 mila euro stanziato da Fondazione CR Firenze.
Dario Nardella sindaco di Firenze ha dichiarato: “Mai come adesso il settore cinematografico ha bisogno di supporto e rilancio e siamo pronti a fare la nostra parte. Con questo progetto andiamo a sostenere sempre di più il comparto, dando avvio a una sinergia ancora più forte tra le istituzioni e mettendo in campo una serie di azioni, a partire dal rilancio del cartellone della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, che si va ad arricchire di un’iniziativa preziosa come il premio ‘Italian rising stars’, destinato a valorizzare giovani talenti. Obiettivo di questo grande lavoro è da un lato valorizzare un progetto culturale ormai di riferimento, che così può fare un ulteriore salto di qualità arrivando a intercettare ancora nuovi pubblici, dall’altro attivare strategie per promuovere sempre di più la città come set di produzioni cinematografiche e audiovisive e sfruttare al meglio le potenzialità di questo settore. Il tutto anche come leva per attirare target differenti di visitatori, nell’ottica di sviluppare un’offerta turistica sempre più di qualità e sostenibile”.
I nove festival della 50 Giorni di Cinema
La 50 Giorni di cinema si terrà dal 5 ottobre al 12 dicembre 2023 al cinema La Compagnia di Firenze e riunirà ben nove festival: il FànHua Chinese Film Festival, il Middle East Now, il Florence Queer Festival, France Oceon, il Festival dei Popoli. Festival internazionale del Film Documentario, Lo Schermo dell’Arte Film Festival, il Festival Internazionale di Cinema e Donne, il NICE-New Italian Cinema Events e il River to River Florence Indian Film Festival.
Il premio “Italian Rising Stars”
Novità assoluta del 2023 è una nuova iniziativa realizzata in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, la prima edizione di “Italian Rising Stars” un premio che la giuria del David assegnerà ai nuovi volti del cinema del futuro.
“Per i Premi David di Donatello è un onore far parte di un’iniziativa che include un numero così significativo di eventi importanti – ha detto la Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, Piera Detassis – Parteciperemo al progetto culturale toscano con un’idea innovativa, che da tempo auspichiamo di realizzare, per dare risalto e valorizzare i talenti rivelazione del nostro cinema”.