Nella giornata che ha portato all’Italia la seconda medaglia d’oro, arriva un bronzo importante per due atlete toscane, Alice Volpi e Martina Batini, nel fioretto a squadre insieme a Arianna Errigo e Erica Cipressa.
É bronzooooo! 🇮🇹🇮🇹
Alice Volpi e Martina Batini vincono nel fioretto a squadre con una prestazione stupenda, tutta la Toscana è fiera di voi! 💙 pic.twitter.com/peZ8LIzHuB— Eugenio Giani (@EugenioGiani) July 29, 2021
Ci si aspettava certamente di più da quest’arma e dalla squadra femminile ma le azzurre, capitanate dalla veterana Arianna Errigo, sono riuscite ha conquistare un terzo posto alle Olimpiadi di Tokyo, portando così a 5 le medaglie vinte in questa edizione nella scherma.
Il cammino verso la medaglia ad un certo punto nella seminale contro la Francia è sembrato in discesa verso l’oro, poi le azzurre hanno perso di vista l’obiettivo, si sono fatte recuperare ben 12 stoccate di vantaggio e hanno subito una cocente sconfitta per 45-43.
In finale per il terzo posto l’Italia ha affrontato gli Stati Uniti. Dopo un avvio sottotono, le azzurre hanno preso la testa del confronto, per non mollarla più, con un’ottima prova di Volpi e Batini che al termine del quarto assalto fissano il punteggio sul 20-14. Poi chiuso a favore dell’Italia per 45-23.
Se la prova individuale per la senese Volpi e la pisana Batini è stata amara nei risultati, questa vittoria ripaga l’impegno di questi anni e porta in terra toscana un bel bronzo. Per Volpi si corona anche la medaglia di coppia grazie all’argento conquistato dal suo compagno di vita Daniele Garozzo nel fioretto individuale.
Le due atlete toscane
Chiude in bellezza la sua carriera da protagonista in pedana, Martina Batini, atleta classe 1989 di Pisa. Nel suo palmares vanta 3 ori e 2 argenti iridati e altrettanti europei. La sua stagione migliore è stata nel 2014 quando chiuse con l’argento individuale gli Europei di Strasburgo e i Mondiali di Kazan. Martina Batini è laureata in ingegneria gestionale e mamma di Leonardo.
Per Alice Batini, nata a Siena nel 1992, questa di Tokyo è la sua prima Olimpiade da protagonista. Ha infatti partecipato a Rio 2016 come sparring partner per l’italteam. La 29enne toscana è allenata da Giovanna Trillini ed è anche grazie ai suoi consigli che si è ritagliata un ruolo di primo piano nel fioretto internazionale.