Ci sarà l’alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro degli Affari europei Raffaele Fitto: l’edizione 2023 della conferenza The State of the Union, organizzata dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, prenderà il via il 4 maggio e porterà Firenze e la Toscana nel cuore dell’Unione, attraverso incontri, dibattiti ed eventi con i massimi rappresentanti istituzionali, accademici e intellettuali.
Riconosciuto come uno dei principali fori internazionali di dibattito sull’Unione europea, il tema dell’edizione 2023 è “Costruire l’Europa in tempi di incertezza”, filo conduttore di interventi, panel e conversazioni su questioni chiave della politica europea come le sfide alla democrazia, le priorità geopolitiche della Ue, le transizione ecologica e sicurezza energetica, digitalizzazione e transizione tecnologica e scenari economici globali.
Il programma
The State of the Union si aprirà alla Badia Fiesolana il 4 maggio e proseguirà il giorno 5 maggio in Palazzo Vecchio. Anticipa un calendario di sei giornate per il Festival d’Europa – dal 4 al 9 maggio – dedicate a workshop, manifestazioni artistiche, stand e laboratori creativi per stimolare condivisioni e riflessioni sull’Unione europea.
Fra gli altri ospiti in programma, la commissaria europea per i servizi finanziari Mairead McGuinness, il membro del board Bce Frank Elderson, la vicepremier spagnola Nadia Calvino, i ministri degli Esteri di Svezia, Tobias Bilstrom, e Slovacchia, Rastislav Kacer,il ministro austriaco per gli Affari europei Alexander Schallenberg, la vicepresidente del Parlamento europeo Dita Charanzova.
Le iniziative per i giovani
Novità di questa edizione 2023 è Sou4You –The State of the Union per i giovani cittadini europei in programma il pomeriggio del 5 maggio a Palazzo Vecchio, presso il Cortile della Dogana e il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
L’iniziativa è realizzata dall’Istituto europeo di Fiesole con il Parlamento europeo in collaborazione con le altre istituzioni del territorio – Città Metropolitana di Firenze, Comune, Erasmus+, Indire, Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze – e si propone di stimolare un dialogo interattivo sul presente e sul futuro dei giovani in Europa sostenendo la necessità di investire nella formazione delle nuove generazioni e prepararle, attraverso l’incontro diretto e il dibattito, su tematiche specifiche come sostenibilità, le competenze e la formazione giovanile. Saranno poi presentati gli strumenti necessari per affrontare al meglio le sfide del futuro.
L’evento in diretta streaming
L’intero evento sarà anche trasmesso in streaming sul sito .