Prosegue la campagna di screening anti-Covid Territori Sicuri, promossa dalla Regione Toscana con altre cinque tappe nei comuni identificati dall’Agenzia regionale di sanità (Ars) più a rischio contagi.
Ieri si è concluso lo screening a Chiusi, che ha coinvolto quasi 6000 persone, mentre sono ben cinque i comuni di tre diverse province (Pistoia, Massa e Arezzo) dove nei prossimi giorni saranno allestite le postazioni, presso le quali i cittadini potranno recarsi per effettuare gratuitamente il tampone: Abetone Cutigliano (Pistoia), Filattiera e Pontremoli (Massa), Terranuova Bracciolini e Sansepolcro (Arezzo).
Per poter aderire allo screening è richiesta la prenotazione sul portale regionale. Le agende per prenotarsi sono già aperte.
Il programma nei cinque comuni
Territori Sicuri farà tappa già oggi, sabato 13 febbraio, a Pontremoli per due giorni, fina domenica 14 febbraio, in orario 9-13, 14-18. Le postazioni, dove potranno recarsi i cittadini, che abbiano prenotato sul portale regionale, saranno in Piazza Italia.
All’Abetone Cutigliano lo screening sarà effettuato nella sola giornata di lunedì 15 febbraio. Le postazioni saranno allestite nell’area del parcheggio coperto sotto Piazzale Europa ad Abetone, mentre per Cutigliano ci si dovrà recare al parcheggio Fabio Danti a Casotti di Cutigliano, in orario 9-13, 14-18.
Anche a Filattiera lo screening sarà effettuato lunedì 15 febbraio. Le postazioni saranno allestite nell’area del parcheggio di Pieve di Sorano a Ponte di Filattiera, in orario 9-13, 14-18.
Territori Sicuri farà invece tappa a Pontremoli nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 febbraio, sempre in orario 9-13, 14-18. Le postazioni saranno in Piazza Italia.
A Sansepolcro lo screening sarà effettuato martedì 16 febbraio, sempre in orario 9-13, 14-18. Le postazioni saranno allestite nei pressi del parcheggio del Palazzetto dello sport, in via Saragat, 24.
Infine a Terranuova Bracciolini Territori Sicuri si terrà da sabato 13 febbraio e a lunedì 15, sempre in orario 9-13, 14-18, nelle postazioni in Piazza della Repubblica.
Territori Sicuri combatte la diffusione del virus
Il programma è incentrato sulla strategia di allerta precoce, con l’obiettivo di contrastare la diffusione del virus, tramite l’individuazione di nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, e di eventuali focolai tra la popolazione.
“Non ci fermeremo fino a quando non saremo certi di avere messo in sicurezza la salute di tutti i nostri cittadini – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani – lo screening, il tracciamento e la vaccinazione, su cui continuiamo a investire, servono a questo. Ci attende ancora molto lavoro, ma uniti ce la faremo. La nostra è una comunità che non si arrende, forte, solidale. Viviamo tempi difficili, ma c’è ottimismo. La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Ringrazio tutta la squadra di ‘Territori Sicuri’ per l’immenso lavoro, che sta svolgendo in così poco tempo”.