Attualità /

Territori sicuri: all’Elba la sperimentazione dello screening anti-contagio

L’obiettivo è individuare nel Comune di Campo nell’Elba, molto colpito dal contagio, nuovi positivi  utilizzando i test rapidi antigenici

Grande partecipazione da parte della cittadinanza alla prima sperimentazione del progetto “Territori sicuri”, uno dei nuovi programmi di screening anti-contagio che è partito oggi a Campo nell’Elba. 

Il progetto, promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, le Misericordie, le Pubbliche Assistenze Riunite e la Croce Rossa Italiana, oltre ad Ars, alle Asl e alle Società della salute, è pensato per i comuni più a rischio e approvato dalla giunta su proposta dell’assessore Simone Bezzini, insieme al suo gemello “Scuole sicure”.

“Territori sicuri” è stato applicato per la prima volta nel comune elbano perché particolarmente colpito dal Covid-19.

Screening per individuare eventuali focolai

L’attività di screening, che si svolge all’aperto nel parcheggio Pertici, interesserà gli abitanti delle frazioni di San Piero, oggetto di un importante focolaio, e di Sant’Ilario. Nei gazebo allestiti nei pressi delle unità mobili si stanno recando i cittadini muniti di tessera sanitaria.

Applicando la strategia di allerta precoce “early-warning”, l’obiettivo è individuare nuovi casi positivi ed eventuali focolai tra la popolazione, attraverso l’utilizzo dei test rapidi antigenici. A supporto dell’operazione la zona distretto parteciperà con medici, pediatri e infermieri che hanno dato la loro disponibilità all’esecuzione dei test e ai successivi adempimenti, secondo normative.

Lo screening Territori sicuri all’Elba

“Siamo operativi su tutti i fronti della lotta al Covid – sottolinea l’assessore alla salute della Toscana, Simone Bezzini – con Campo nell’Elba il progetto Territori Sicuri entra nella dimensione fattuale, l’obiettivo è aumentare la nostra capacità di testing per spezzare le catene del contagio. Un lavoro che ora può contare sulla certezza del successivo tracciamento. Ringrazio il sindaco Davide Montauti e l’amministrazione comunale, il volontariato, l’Anci, gli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, gli enti, le istituzioni e tutti i soggetti coinvolti per la collaborazione e la disponibilità. Con queste modalità operative metteremo in campo questo strumento laddove necessario”.

Ieri nuovi 15 casi all’isola d’Elba

Lo screening ha l’obiettivo di far rientrare i contagi all’isola d’Elba, dove ieri l’Asl Toscana Nord ovest ha rilevato 15 nuovi casi positivi al Coronavirus rispetto agli 11 complessivi conteggiati oggi tra Livorno e il resto della provincia. Nello specifico a Campo nell’Elba sono stati registrati sette casi, a Marciana Marina uno, a Portoferraio cinque e a Rio due.
Un dato, quello elbano odierno che non si discosta molto da quello di due giorni fa: il 27 dicembre infatti a fronte dei 130 tamponi effettuati si erano registrati 14 casi.

 

I più popolari su intoscana