Taste 2022 lascia gli abituali spazi della Stazione Leopolda per approdare alla Fortezza da Basso. La quindicesima edizione del salone di Pitti Immagine si svolge a Firenze dal 26 al 28 marzo. Il salone riunisce il meglio delle eccellenze del gusto e le tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle.
Tutti i numeri di Taste 2022
Sono 470 circa le aziende espositrici, di cui 130 i nuovi ingressi. Oltre 90 aziende in più rispetto all’ultima edizione del 2019. Una location inedita e una selezione di espositori molto più ricca del solito per tornare a viaggiare con le Diversità del Gusto.
All’ultima edizione di Taste, nel marzo 2019, il salone aveva registrato in tre giorni un’affluenza di oltre 16.000 presenze. Circa 6.000 buyer e operatori del settore da oltre 50 paesi nel mondo. Quest’anno saranno oltre 70 gli operatori attesi a Firenze dai maggiori paesi europei, da Bahrain, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Israele, Lettonia, Lituania e Stati Uniti.
Zero spreco al centro di Taste
“Taste cresce e si evolve. Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza. E’ una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso – afferma Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – Troverete tante eccellenze e nuove scoperte, con qualche piccola puntata internazionale, ma anche progetti speciali legati a produzioni che si rivolgono a mercati di nicchia“.
“Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente” il filo conduttore di talk ed eventi. “Portando l’attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali – conclude Poletto – Sarà il nostro modo per contribuire alla tutela del territorio e dei suoi prodotti”.
In calendario un programma di eventi per la riduzione dello spreco e il recupero delle risorse, mettendolo in relazione con l’ambiente, la tutela e rigenerazione del suolo, la regionalità, i nuovi trend e il digitale. Ecco alcuni degli appuntamenti: sabato 26 marzo alle ore 15.30 all’Unicredit Taste Arena “Il riso che produce ambiente e l’esperienza di Neorurale“; interviene Vincenzo Della Monica, brand manager food di NeoruraleHub; sabato 26 alle ore 16.30 “Valorizzare invece di sprecare” con la partecipazione di Last Minute Market; Too Good To Go, la prima app che coinvolge direttamente i consumatori finali nella lotta allo spreco alimentare; e Banco Alimentare; domenica 27 alle ore 15 “il Non Spreco passa anche dalla comunicazione” con Chiara Buzzi, founder di Forketters, Marco Ambrosino, founder del Collettivo Mediterrano e chef del 28 Posti, Gianni Tratzi, Q-grader e fondatore di mezzatazza e con la partecipazione dell’On. Maria Chiara Gadda.
La nuova logistica di Taste 2022
Taste approda in Fortezza da Basso. Inedito il percorso espositivo: si differisce da tante altre fiere a firma Pitti Immagine. La visita comincia dal Piano Attico del Padiglione Centrale, per scendere al Piano Terra, e da lì concludersi al Padiglione Cavaniglia.
Taste tour, il viaggio alla scoperta di prodotti e sapori prende il via dal Piano Attico del Padiglione Centrale e prosegue al Piano Terra per terminare al Padiglione Cavaniglia.
Un percorso dal salato al dolce tra succhi, mostarde, caffè, confetture salate e dolci, spirits, tè e infusi. Le aziende avranno due diverse tipologie di stand, studiate espressamente per garantire le norme sanitarie. Da una parte il consueto “bancone”, dove verranno distribuiti solo campioni gratuiti per un tasting successivo, dall’altra spazi individuali per la degustazione.
L’Arena dei Taste Ring e dei Talk è stata allestita al Piano Attico, come l’Unicredit Taste Arena. Il palcoscenico per i dibattiti curati da Davide Paolini e per lo speciale programma di incontri e presentazioni curate da Pitti Immagine.
Il Taste Shop è nel Padiglione Cavaniglia, al termine del tour tra i prodotti delle aziende: uno spazio ancora più ampio e fornito per prolungare e condividere anche a casa le scoperte gustose di Taste attraverso uno shopping mirato.
Una nuova sezione dedicata ai Gin
Il percorso di Taste si arricchisce con uno spazio dedicato ai gin. Un fenomeno al centro di una nuova cultura del bere, sostenibile e a chilometro zero. La materia prima, la bacca di ginepro, è tutta italiana. Al Piano Terra del Padiglione Centrale una selezione di 10 aziende da Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto, per un tour tra botaniche e mixology.
Ecco i nomi dei protagonisti: Canapone, Deta, Floressence, Fulmine, Gin Toscano, Il Mulino di Zoppola, Peter of Florence, River Mentana, Rubus Idaeus Gin, TNT.
Testo è presente a Taste 2022
A questa edizione spazio ai libri che parlano di cucina: dai manuali pratici alle nuove prospettive sul racconto del cibo. Tra gli appuntamenti: sabato 26 marzo, ore 14.30 all’Unicredit Taste Arena Csaba Dalla Zorza presenta “The modern baker. 120 ricette per riscoprire il piacere del forno” (Guido Tommasi Editore); alle ore 17.30 Giulio Castoro con “Prosecco, pannolini e pappa per il gatto. Piccole grandi storie della nostra vita in 150 liste della spesa” (Il Saggiatore); domenica 27 marzo alle ore 14 Lydia Capasso con “Il passato è servito. Racconti e ricette di piatti che hanno fatto la storia” (Guido Tommasi Editore) e alle ore 17 Davide Paolini e la presentazione di “Confesso che ho mangiato” (Giunti Editore).
I Taste Ring di Davide Paolini
Torna l’abituale appuntamento con Davide Paolini il gastronauta e i Taste Ring. Tra gli appuntamenti sabato 26 marzo alla Unicredit Taste Arena “l’osservazione degli ecosistemi: un metodo per l’elaborazione di nuovi prodotti” con la partecipazione di Valeria Mosca (ricercatrice, ambientalista, forager), domenica 27 marzo alle ore 16 “Spreco Zero: quanto è possibile recuperare nella ristorazione“. Con la partecipazione di: Vito Mollica, chef di Chic Nonna di Firenze, Alessandro Cozzolino, chef del Belmond Villa San Michele di Fiesole, Paolo Lavezzini, chef del Four Seasons Hotel di Firenze e Riccardo Monco, chef dell’Enoteca Pinchiorri. Lunedì 28 marzo alle ore 11 i “Nuovi modelli distributivi per i prodotti di filiera corta” con la partecipazione di: Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Marco Porcato, Ceo e founder di Cortilia, Riccardo Uleri, amministratore delegato di Longino&Cardenal, Alessio Badia, amministratore delegato di Postalmarket e Chiara Brandi, Ceo e fondatrice di Genuino.Zero.
Gli appuntamenti con FuoriDiTaste
Torna anche FuoriDiTaste, gli eventi fuori salone sono ormai un appuntamento fisso. Si tratta di un calendario di circa 50 tra degustazioni a tema, eventi speciali, talk e nuovi modi di interpretare il food. Coinvolte nel programma le aziende che partecipano a Taste e locali e location in giro città, e che di edizione in edizione registra un interesse e una partecipazione in crescita tra gli appassionati gourmet.
Pitti Immagine per l’Ucraina
Durante i giorni di Taste, dal 26 al 28 marzo, sarà promossa insieme alla Croce Rossa Italiana – comitato di Firenze una raccolta di prodotti da mettere a disposizione dei rifugiati in arrivo a Firenze. Le aziende potranno contribuire, mentre visitatori potranno acquistare al Taste Shop quello che desiderano donare.
Inoltre, espositori e visitatori potranno effettuare una donazione alle casse del Taste Shop o tramite bonifico direttamente a Croce Rossa Italiana:
IBAN: IT38K0306909606100000079238 – causale “Donazione pro Ucraina – TASTE e CRI FIRENZE”.
Orari e ingressi a Taste 2022
Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati:
dalle ore 9.30 alle ore 19.30 di sabato e di domenica, e dalle 9.30 alle 16.30 di lunedì per gli operatori del settore;
dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30, ingresso aperto anche al pubblico.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma e gli eventi:
https://taste.pittimmagine.com/