Mentre da ogni parte della Toscana i musicisti si stanno mobilitando chiedendo lo stop alla guerra, il cantante inglese Sting (che ormai da anni vive in Toscana) ha scelto di utilizzare il suo profilo Instagram per inviare un messaggio di pace e di solidarietà al popolo ucraino.
Sting è tornato ad eseguire la canzone ‘Russians’ uno dei brani più noti dell’artista britannico e da sempre, da quando fu diffuso per la prima volta 36 anni fa, considerato un inno contro la guerra.
Le parole della canzone sono molto toccanti e sottolineano l’irrazionalità e la follia della guerra: “Non esiste il monopolio del buon senso, su entrambi i lati del recinto politico, condividiamo la stessa biologia, indipendentemente dall’ideologia”.
“Solo raramente ho cantato questa canzone nei tanti anni trascorsi dalla sua scrittura, – ha detto Sting introducendo il brano – perché non avrei mai pensato che sarebbe stata più rilevante. Ma, alla luce della sanguinosa e tristemente sbagliata decisione di un solo uomo di invadere un vicino pacifico e non minaccioso, la canzone è, ancora una volta, un appello per la nostra comune umanità. Per i coraggiosi ucraini che combattono contro questa brutale tirannia e anche per i tanti russi che stanno protestando contro questo oltraggio nonostante la minaccia di arresto e carcere – Noi, tutti noi, amiamo i nostri figli. Fermate la guerra.”
Il video di Sting
Un appello per mandare aiuti al popolo ucraino
Sting ha voluto anche indicare una onlus presso cui mandare aiuti e rifornimenti al popolo ucraino.
I rifornimenti spediti in questo magazzino in Polonia vengono consegnati in coordinamento con le Forze Armate dell’Ucraina e vengono garantiti per andare alle persone più bisognose.
Indirizzo:
Pol-Cel
Ramos Breska 63, 22-100 Chelm, Poland
Ogni scatola dovrebbe essere etichettata “HEL P UKRAINE” e indicare il contenuto: “Medicines”, “Clothes”, “Food”, “Humanitarian Aid.”
Per maggiori info contattare:
Regno Unito +44 1353 885152
USA +1 855 725 1152
helpukraine.center