Attualità/

Social Forum vent’anni dopo: mostre, testimonianze e docufilm

Due giorni di appuntamenti con Regione e Comune di Firenze chiamati a raccontare un evento che ha trasformato la Toscana e i suoi giovani

Il Social Forum a Firenze (2002)

I venti anni dal Social Forum Europeo: si tenne, con grande successo di partecipazione e contenuti, dal 6 al 9 novembre 2002 a Firenze con l’intento di dare soluzioni sociali alle questioni globali. Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con la biblioteca delle Oblate, dedicheranno all’anniversario due giorni di mostre, testimonianze e docufilm.

Docufilm, mostre e testimonianze

Il compito di illustrare l’iniziativa e altre informazioni è affidato agli attuali presidenti della Regione e sindaco di Firenze, Eugenio Giani e Dario Nardella, ma anche agli allora presidenti e sindaco, Claudio Martini e Leonardo Domenici.

Il programma prenderà il via alle 16.45 di lunedì 7 all’Auditorium della biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 24 a Firenze con la proiezione del docufilmFirenze, il nostro domani” girato nel giorni del Social Forum.

Un’ora dopo l’inaugurazione della mostraFirenze e la Toscana a vent’anni dal Social Forum Europeo” alla quale seguirà un dibattito su “Istituzioni, associazioni, giovani, un dialogo ancora possibile”.

Maria Chiara Carrozza

Donne protagoniste in politica e nella scienza

E’ invece tutta al femminile la seconda giornata dell’iniziativa. Si comincia alle 9.45, sempre alla biblioteca delle Oblate, con il dibattito su “Le donne e le istituzioni. Per un’Europa più giusta e solidale” al quale interverrà tra le altre, dopo il saluto del presidente Eugenio Giani, la commissaria europea per l’uguaglianza, Helena Dalli.

Alle 11.30 la tavola rotonda dedicata a “Le donne e la pace tra non violenza e resistenza” alla quale parteciperà tra le altre l’inviata Rai, Lucia Goracci.

Alle 15.15 l’iniziativa conclusiva su “Donne, scienza, conoscenza per uno sviluppo umano equo e sostenibile” con la presenza, tra le altre della presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza e della rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci.

Per iscriversi e partecipare online alle due giornate.

I più popolari su intoscana