Cultura/

#SietePresente, parte la call di Giovanisì per l’appuntamento di San Rossore

Il 18 ottobre a Villa del Gombo l’evento partecipativo per il progetto per l’autonomia dei giovani della Regione Toscana. Si cercano 80 under 40 per confrontarsi sul futuro delle future generazioni. C’è tempo fino al 27 settembre per candidarsi

giovanisì impresa

La Toscana lancia una chiamata per ottanta giovani tra i 18 e i 40 anni per partecipare all’evento partecipativo “Siete Presente in programma il 18 ottobre alla Villa del Gombo a San Rossore a Pisa. All’evento parteciperà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: l’occasione per celebrare i dieci anni del progetto per l’autonomia dei giovani della Regione Toscana e per disegnare le politiche pubbliche del futuro. L’appuntamento del 18 ottobre sarà una vera e propria maratona di idee, dalle 9 del mattino alla 20 di sera per ribadire concretamente lo slogan dell’evento: “Siete Presente”.

I giovani si confronteranno grazie a laboratori e tavoli di lavoro. A guidare il processo partecipativo sarà “Forwardto”, un’associazione di professionisti e ricercatori specializzati nel settore ed esperti, attraverso l’uso combinato di più metodologie, nell’esplorare i possibili scenari futuri alternativi e tracciare dunque strategie e programmi di azione. “Siamo onorati di essere parte di questo progetto innovativo e ambizioso promosso dalla Regione” ha commentato il portavoce dell’associazione, Stefano Colmo.

Uno spaccato del mondo giovanile

I giovani selezionati, a rappresentare tutti i settori e gli ambiti delle politiche culturali, saranno chiamati a raccontare le loro esperienze nel mondo dell’innovazione, dell’ambiente, della ricerca, della sanità e dello sport. Direttamente dalla loro voce si proporranno come modelli positivi di cittadinanza attiva. L’iniziativa sarà trasmessa in streaming così che tutti potranno seguire gli interventi. C’è tempo fino al 27 settembre per candidarsi all’indirizzo giovanisi.it/sietepresente. La scelta dei partecipanti terrà conto di età, genere e provenienza in modo da avere un ventaglio significativo dei giovani di tutti la Toscana, tra chi vi risiede o chi ha solo il domicilio.

I più popolari su intoscana