Viaggi/

Scende la neve in Toscana: Garfagnana e Abetone imbiancate. Ecco le immagini

Il primo fine settimana di dicembre regala una vera nevicata in regione, da San Pellegrino in Alpe a Val di Luce. E si prevede una intensificazione dei fenomeni

Neve in Garfagnana - © Pagina Fb Comune di Castiglione di Garfagnana @Irene Toni

Alla fine la neve in Toscana è arrivata. Un assaggio a fine novembre e poi il primo fine settimana di dicembre ha regalato le prima, vera, nevicata dell’inverno che apre, di fatto, la stagione sciistica. Cime imbiancate dall’Abetone all’Amiata.

Passato il forte vento, la Garfagnana ha svelato una domenica mattina soleggiata, gelida e imbiancata sulle vette principali, da San Pellegrino in Alpe al Passo di Pradarena.

Neve in Garfagnana – © Pagina Fb Garfagnana Epic
Web cam – San Pellegrino in Alpe – neve in Toscana, Garfagnana

Neve anche sull’Abetone, con i boschi ricoperti da una coltre di neve. E le previsioni parlano di una intensificazione dei fenomeni. Qui è una webcam in Val di Luce.

Web cam Val di Luce – Neve in Toscana, Abetone

Le previsioni per i prossimi giorni 

Martedì 5 dicembre sono previste nevicate in Appennino oltre 1200-1400 metri, fino al fondovalle tra la notte e la mattina sui versanti emiliano-romagnoli della catena montuosa.

È per questo stata emessa una allerta gialla per rischio neve dalla mezzanotte alle 18 di martedì 5 dicembre su Valle del Reno e Alto Mugello, e per rischio idrogeologico dalle 22 di oggi fino alle 10 di martedì su aree Bisenzio, Ombrone Pistoiese e Toscana meridionale. Quota neve in abbassamento durante la notte con possibili nevicate fino a 300 metri su Valle del Reno e alto Mugello e fino a 500-600 metri sull’alta Lunigiana. Possibili accumuli fino a 10 cm, quota neve in rialzo dal pomeriggio a 700-900 metri.

Un peggioramento è previsto poi il giorno dell’Immacolata, con nevicate sugli Appennini a quota 1.300 metri.

 

I più popolari su intoscana