Cultura/

Scandicci Open City 2020: 125 appuntamenti in 15 location diverse

Dal 13 luglio al 27 settembre teatro, musica, poesia, danza e arte per un’estate che non rinuncia al divertimento e alla cultura

Bobo Rondelli

Oltre 120 eventi animati da 23 realtà culturali in 15 diverse location sul territorio di Scandicci: è quanto propone la diciassettesima edizione di ‘Scandicci Open City’ in programma dal 13 luglio al 27 settembre. Per questa edizione nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid è stata creata una piattaforma web grazie alla quale sarà possibile prenotare gli spettacoli gratuiti e a pagamento in modo da ridurre file e assembramenti.

Open City prende il via con ‘Pomario Agorà’ nel Giardino del Pomario con performance teatrali e musicali, yoga, danza, conferenze, eventi all’alba e proposte dedicate a giovani artisti emergenti. Tra gli altri appuntamenti ci sono ‘OpenCine: il cinema estivo a Scandicci’, nel cortile interno del Teatro Aurora, ‘Open Ring‘ con musica d’autore sul palco del Circolo di San Giusto e ‘Poeticar – Voci che toccano’, dove un’auto munita di altoparlante percorrerà le strade di Scandicci diffondendo musica, parole, poesia.

sfoglia la gallery

E ancora: workshop con artisti, laboratori di notizie che vengono integrate e musicate, concerti di musica classica e di jazz, performance dedicate a Federico Fellini, spettacoli di teatro e musica, programmi radiofonici, proiezioni di film, cinema nel bosco, spettacoli di circo e di danza.

“Offrire oggi, in una fase post emergenziale, un cartellone culturale significa tornare a dare ossigeno alla mente e al cuore delle persone, permettere di tornare a sognare – ha detto l’assessore alla Cultura di Scandicci Claudia Sereni – aprire un bando culturale in piena pandemia è stata una follia per qualcuno, per noi invece è stato un atto di responsabilità verso un intero settore. Più di mille lavoratori tra artisti e maestranze varie saranno a lavoro negli oltre 120 eventi che offriremo al pubblico: compagnie, associazioni locali, artisti emergenti del panorama nazionale e big dello spettacolo torneranno in scena a Scandicci”. 

Per scoprire tutto il programma:
https://www.scandicciopencity.it

 

I più popolari su intoscana