Cuori giganti decorati con fiori e luci, palloncini, postazioni panoramiche per i selfie, canzoni d’amore in filodiffusione. Si presenta così ‘#PietrasantaLoveIs’, l’evento di San Valentino dedicato a tutti gli innamorati che si terrà dal 5 al 28 febbraio a Pietrasanta. Ed ancora, menu di coppia nei ristoranti, sconti nei negozi aderenti e per tutti gli appassionati di fotografia e poesia il contest fotografico e letterario promosso in collaborazione con il gruppo facebook ‘GoVersilia’, l’hashtags da utilizzare è ‘#pietrasantaloveis #goversilia #pietrasanta365 #pietrasantaeventi’.
Complice la Toscana in zona gialla, la Piccola Atene è tornata subito alla sua vivacità culturale. Le sue sale espositive, così come il Museo dei Bozzetti, resteranno aperte solo nei giorni feriali (esclusi festivi) così come previsto dal DPCM. L’ingresso è gratuito a tutte le esposizioni.
Le mostre
Originale e molto particolare è la mostra antologica del poliedrico Andrea Belcastro, nato a Genova ma residente in Lunigiana, che propone la semplicità figurativa e lo studio del corpo in un percorso cronologico che racchiude gli ultimi tre anni di lavori. Le opere di Belcastro sono ospitate fino al 12 febbraio nella Sala delle Grasce nel complesso di S. Agostino (orario di apertura dalle 18.00 alle 20.00).
La Sala del Leone è il nuovo spazio eventi nato nei locali dell’ex storica farmacia comunale in via Garibaldi, a raccogliere fino al 14 febbraio i bronzi dell’artista Harry Marinsky (orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30). Arrivato a Pietrasanta nel 1968, Marinsky comincia a lavorare presso la Fonderia Tommasi e nel 1972 decide di stabilirsi in città, per continuare poi a realizzare le sue opere presso la Fonderia Del Chiaro. Nel 2000 dona l’opera “San Francesco” alla Città di Pietrasanta presso l’omonima chiesa e nel 2002 riceve il Premio Pietrasanta e la Versilia nel Mondo dal Circolo F.lli Rosselli. Nel 2003 ha ricevuto la “Medaglia d’Argento” dal Consiglio della Regione Toscana.
Propagato fino al 23 maggio l’apertura della grande esposizione “Il Tempo” degli scultori della ceramica Bertozzi & Casoni. La mostra si arricchirà, nelle prossime settimane, di ulteriori opere con gli allestimenti, oltre che della Chiesa di S. Agostino, della Sala dei Putti e della Sala del Capitolo. Le opere selezionate scandiscono un percorso antologico nell’articolata opera dei due artisti, che nel corso della loro carriera artistica, hanno saputo conferire alla ceramica una dignità tale da farla entrare di diritto nel panorama delle arti maggiori (orario di apertura dal martedì al venerdì ore 16.00-19.00).
Per essere aggiornato su tutti gli eventi: www.comune.pietrasanta.lu.it