Sarà un’edizione che non dimenticheremo facilmente quella del Rock Contest 2020, l’ormai celebre concorso nazionale per musicisti e band emergenti. Controradio organizzatrice dell’evento non ha voluto rinunciare al contest nell’anno della pandemia e ci è riuscita con un’edizione tutta online, la “Computer Age Edition” che si è tenuta sui canali social. In 600 hanno partecipato da tutta Italia, ma solo in 30 hanno avuto accesso alle selezioni finali.
“Per la messa in onda abbiamo usato EDO (Eventi Digitali Online), – ha dichiarato Giuseppe Barone direttore artistico del Rock Contest – la piattaforma di Controradio per la diffusione di questo tipo di eventi. Ad oggi abbiamo avuto oltre 300.000 visualizzazioni sui canali internet social e YouTube di Controradio, Rock Contest, Rockit e degli altri partner. Questa modalità, rispetto alle precedenti edizioni in presenza, ha avuto il vantaggio di ampliare enormemente l’audience rendendo la manifestazione ancor più ‘nazionale’. “
Un’edizione “a distanza”
Il Rock Contest 2020 nel rispetto delle norme anti-Covid-19 si è trasformato dunque in un’edizione “a distanza”, un format video ideato da Giuseppe Barone e condotto da Giustina Terenzi che ha avuto molti ospiti e si è basato sui video inviati direttamente dai musicisti stessi. Siamo entrati così nelle “camerette” e nelle sale prova dei giovani musicisti di tutta Italia. Una scelta precisa che non ha voluto creare disparità tra i concorrenti collocati in regioni di colore diverso.
“È stata una felice intuizione. – ha detto Barone – Era un rischio che abbiamo voluto correre, abbiamo confidato nella capacità dei ragazzi di padroneggiare le tecnologie digitali affidando a loro stessi la realizzazione dei video delle loro performances. Questo ha permesso loro di sentirsi creativamente liberi e a noi di entrare nei loro spazi, quelli della loro creatività e intimità. Una bella esperienza anche “antropologica” che ci ha offerto dei prodotti che sono molto di più dei, onestamente piuttosto noiosi, concerti in streaming. I ragazzi per altro hanno risposto con grande entusiasmo, davanti ad un formato inedito le iscrizioni sono state pressochè le stesse delle altre edizioni, intorno alle 600. Se le condizioni lo permetteranno sarà molto probabile che una prossima edizione farà tesoro di questa esperienza pensando a nuove modalità “ibride” tra live in presenza e digitale.”
I finalisti del Rock Contest 2020
Tutto pronto adesso per il gran finale che non si terrà come ogni anno all’Audtorium Flog di Firenze ma sarà ancora una volta online. I musicisti che si sfideranno lunedì 21 dicembre sono: Bob and the Apple, Elise Duchemin, Gaube, Rooms by the Sea, Nuvola e i Quiet Pig. In giuria, tra gli altri, Aimone Romizi dei Fast Animals and Slow Kids, Enrico Greppi della Bandabardò, Cristiano Crisci (Clap Clap), Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti dei Manitoba, Silvia Boschero, Carlo Pastore e Paolo Benvegnù.
Rock Contest è organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il contributo di Publiacqua. Sponsor tecnici Audioglobe, Sam Recording Studio, partner Woodworm Label, Locusta Booking, GRS General Recording Studio, media-partner Rockit.