Il Rock Contest omaggerà Erriquez, il leader della Bandabardò prematuramente scomparso.
Lo storico concorso nazionale per band/solisti emergenti (autori e interpreti di musica originale) fino a 35 anni, organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione, tra gli altri, con la Regione Toscana, che attualmente è nella fase delle iscrizioni, intende ricordate Enrico Greppi con un premio che porterà il suo nome.
Il premio, promosso grazie al Fondo sociale europeo, avrà un valore di 2000 euro e sarà assegnato al testo del brano in concorso che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale, in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez nel corso della sua vita .
“Diamo un ulteriore contributo per rendere sempre più ricca di contenuti e messaggi positivi una manifestazione che in oltre un trentennio di storia ha saputo dare spazio a pulsioni giovanili e nuove tendenze” – ha affermato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Per me – prosegue il presidente – è un motivo di grande soddisfazione l’istituzione di questo nuovo premio che ricorda un’artista capace di parlare a un pubblico intergenerazionale e che ha rappresentato la vitalità della scena artistica toscana. Sostenere la musica e la produzione musicale significa alimentare passioni e capacità dei nostri ragazzi, diffondere cultura e valori. Ringrazio il consigliere regionale Iacopo Melio che per primo ha avuto l’idea di dedicare un premio alla figura di Erriquez e che abbiamo accolto volentieri”.
Come candidarsi al premio in onore del leader della Bandabardò
Verranno automaticamente iscritti al Premio tutti i 30 solisti e band selezionati per le eliminatorie del Rock Contest. Per candidarsi alla vittoria del premio è necessario allegare, all’atto dell’iscrizione, il testo della canzone con la quale si intende partecipare; se è in lingua straniera, dovrà essere inserito il testo originale e la sua traduzione in italiano.
Il premio dedicato a Enriquez è uno dei due premi speciali promossi dalla Regione Toscana, l’altro è il premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, che andranno ad aggiungersi a quelli tradizionali.
Il premio FSE/Giovanisì
Per il premio FSE/Giovanisì, giunto alla sua quinta edizione, e istituito all’insegna della “libertà di espressione e creatività giovanile”, resta tutto invariato: ha un valore di 2000 euro e sostiene un progetto artistico diretto all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice.
Il riconoscimento, istituito dalla Regione Toscana nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del Fondo Sociale Europeo (FSE) dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì (il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani) viene assegnato all’artista o alla band partecipante che nel proprio brano meglio esprime desideri e inquietudini del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile. Il vincitore del Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, come di consueto, sarà designato da una giuria di esperti e dal voto online della giuria popolare che avrà 48 ore di tempo per esprimere la preferenza sul sito di Giovanisì.
Il termine per iscriversi alla 33esima edizione del Rock Contest è fissato al 20 settembre 2021, mentre gli appuntamenti online si terranno tra ottobre e dicembre.