Musica/

Torna il Rock Contest: un’edizione “ibrida” con una forte presenza femminile

Dal 10 novembre tornano a sfidarsi le band e gli artisti emergenti provenienti da tutta Italia. Le eliminatorie saranno tutte online, ma la finale sabato 18 dicembre si terrà in presenza al Cinema Teatro la Compagnia

Rock Contest

L’anno scorso neanche la pandemia di Covid-19 in corso è riuscita a fermare il Rock Contest lo storico concorso dedicato ai musicisti e alle band emergenti.

Nel 2020 infatti la fucina di talenti che ha contribuito al successo di artisti del calibro di Irene Grandi, Bandabardò, Roy Paci, Offlaga Disco Pax e Street Clerks è andata in scena con un’edizione tutta online registrando numeri da record.

In 500 mila hanno seguito il Rock Contest in streaming con un picco di 85 mila contatti per la finalissima che ha visto trionfare i Bob and The Apple.

Il concorso toscano è di fatto la più importante vetrina per la musica emergente italiana, al punto che i principali talent televisivi cercano tra i concorrenti possibili partecipanti alle trasmissioni.

L’edizione 2021 promette benissimo e – annuncia Marco Imponente direttore di Controradio la storica emittente che da ben 33 anni organizza la manifestazione – sarà un’edizione “ibrida”.

Le eliminatorie saranno online, mentre la finale si terrà sabato 18 dicembre al Cinema La Compagnia di Firenze dal vivo e alla presenza degli spettatori.

Sono stati oltre 500 gli iscritti tra cui sono stati selezionati 30 artisti e band che si sfideranno a partire dal 10 novembre nel corso di cinque eliminatorie e due semifinali.

Ogni serata ci saranno ospiti “live” in studio, musicisti del territorio come: Serena Altavilla, Flame Parade, Planet Opal, Aquarama, Dust and The Dukes.

A condurre il Rock Contest anche quest’anno l’insostituibile Giustina Terenzi e Silvia Boschero storica voce di radio Rai.

Tra le novità dell’edizione 2021 il Premio Enrico Greppi “Erriquez” che la Regione Toscana-FSE/Giovanisì dedica alla memoria del leader della Bandabardò recentemente scomparso. Verrà premiato il pezzo che si distinguerà per la promozione di valori e impegno sociale.

Una forte presenza femminile

Come ha spiegato il direttore artistico del Rock Contest Giuseppe Barone l’anno appena trascorso con la pandemia in corso ha influito molto sulla musica proposta al Rock Contest: “Le tendenze musicali quest’anno sono influenzate dai giorni che stiamo vivendo, le restrizioni a causa della pandemia hanno spinto i giovani a trovare nuove forme di interazione. Ci sono molti progetti solisti, ragazzi che hanno avuto modo di realizzare in casa il loro progetto musicale, ma sono numerose anche le collaborazioni a distanza. Abbiamo progetti che si sono formati con membri che vivevano in diverse parti d’Europa, collaborazioni con la Francia, l’Inghilterra, addirittura una ragazza dal Wyoming. I giovani hanno trovato nuovi modi di interagire tra loro. 

Forse il rock è il genere più penalizzato dalle circostanze perchè i gruppi che fanno del loro punto di forza il suonare dal vivo, quest’anno hanno subito grosse restrizioni. Ma non manca chi orgogliosamente porta avanti la battaglia di basso, chitarra e batteria. Sicuramente ci sono tante donne che hanno progetti molto evoluti e molto sofisticati. Ormai lo vediamo anche a livello internazionale, quello che stanno dicendo le donne con la loro musica è quanto di più interessante ci sia in circolazione.”

Le band in gara

I 30 progetti musicali selezionati per il Rock Contest 2021 sono: Angelika (Firenze), Anton Sconosciuto (Siena/Londra), Bale (Torino), Bianca (Bolzano), Big Sea (Bologna), Biopsy O Boutique (Vicenza), Caroline Savage (Wyoming, USA), Cedes Crush (Padova), Diorama (Milano), Float Music (Bologna), Fogg (Pontedera), Giulio Vannuzzi (Firenze), Hapnea (Macerata), Heka (Firenze/Londra), Hindya (Firenze), Karaibi (Italia/Francia), Kiwi666 (Padova), I dolori del giovane Walter (Salerno), Leaf Deposit (Firenze), Leo Caleo (Carrara), Massimo Silverio (Udine), MMK (Forlì), Rusty Vega (Venezia), Santamarya (Viterbo), Senna (Ostia), Sonic3 (Riccione), Valerio Martino (Roma/Firenze), Tamè (Torino), Tenore FI (Firenze), Weekend Martyr (Livorno)

Sta a loro ora cimentarsi con la realizzazione di un video live di un brano dei tre presentati all’iscrizione. Con quei video parteciperanno alle puntate online, in attesa della grande finale live “in presenza”.

Il Rock Contest 2021 è organizzato a Firenze da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – FSE/Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana e Comune di Firenze, con il contributo di Publiacqua e il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Sponsor tecnici Audioglobe, Sam Recording Studio, GRS Studio la partnership di Woodworm Label, Locusta Booking, Picicca, Black Candy Produzioni. Media partner Rockit.

Rock Contest 2021

 

I più popolari su intoscana