Musica/

I Bob and The Apple vincono la 32 esima edizione del Rock Contest 2020

Secondo posto per Gaube, mentre a Elise Duchemin il Premio Ernesto De Pascale e agli Anders il Premio Fondo Sociale Europeo Giovanisì

Bob and The Apple

I Bob and the Apple sono i vincitori della 32esima edizione “Computer Age Edition” del Rock Contest di Controradio. L’ormai celebre concorso per band e musicisti emergenti nel rispetto delle norme anti-Covid-19 quest’anno si è trasformato in un’edizione “a distanza”, un format video ideato da Giuseppe Barone e condotto da Giustina Terenzi che ha avuto molti ospiti e si è basato sui video inviati direttamente dai musicisti stessi. Il contest è andato in onda sui canali internet social e YouTube di Controradio, Rock Contest, Rockit e degli altri partner.

Bob and The Apple

I Bob and The Apple sono attivi dal 2010, trentini ma divisi tra Parigi, Londra e Berlino, hanno all’attivo una intensa attività live ed alcuni ep prodotti con Ricky Damian (Grammy Award  per il brano “Uptown Funk” di Mark Ronson feat. Bruno Mars) ormai parte integrante del progetto. Si muovono fra psichedelia sognante ed elettronica ambient. I Bob and The Apple vincono 2000 euro destinati a progetti musicali.

Gaube

Secondo classificato Gaube

Gaube è lo pseudonimo di Lorenzo Cantini giovanissimo grossetano dal look alla Jim Morrison. Attentissimo ai testi, uno sguardo critico sulla contemporaneità per suggestioni ed immagini, li sostiene evitando la classica struttura pop rifacendosi piuttosto al mondo del progressive rock, attraverso sonorità psichedeliche e sognanti. Attualmente sta lavorando al suo primo album d’esordio solista “Confini”, pensato come concept album. Gaube con il secondo posto vince cinque giorni di registrazione al Sam Recording Studio.

Il Premio Fondo Sociale Europeo Giovanisì – Regione Toscana agli Anders

Gli Anders hanno vinto il Premio Fondo Sociale Europeo Giovanisì per il brano “Joshua. Mi sento più al sicuro qui” che è dedicata allo studente Joshua Wong, uno dei leader della protesta iniziata nel 2014 a Hong Kong per chiedere elezioni libere. Vincono tremila euro per la produzione di progetti musicali.

Gli Anders si sono formati a Firenze dopo il lockdown, sono: Beniamino Cianferoni (ex Avverso, Struttura di Myriam), Giovanni Mazzanti (Loren) e Andrea Cerrone (Aida). hanno già registrato in studio l’album omonimo. Tra spoken word, rock alternativo e post-hardcore.

Il Premio Ernesto de Pascale a Elise Duchemin

Bassista, chitarrista, cantante, francese di nascita ma residente a Firenze Elise Duchemin propone un pop contemporaneo e sofisticato dal taglio internazionale. Elise vince il Premio Ernesto De Pascale con la canzone “Fuori Parigi” assegnato al brano con il miglior testo in italiano.

Hanno partecipato alla finale anche Nuvola Rooms by the Sea e Quiet Pig

Rivedi la finale

I più popolari su intoscana