Si chiama “#RET – Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana” – il social talk show che la Regione Toscana promuove e organizza insieme a Tinto (Nicola Prudente) autore e conduttore di “Decanter” Rai Radio2 con il supporto di Fondazione Sistema Toscana. Al centro i racconti di buone pratiche che i Consorzi del food and wine toscani stanno ideando in un momento difficile per il Paese colpito dall’emergenza corona virus. In Toscana, infatti, il settore dell’agricoltura non si è mai fermato e fin dalle prime fasi della pandemia si è fatto carico di rispondere alla domanda crescente dei consumatori, fornendo prodotti di altissima qualità portatori di tipicità e di valori in grado di raccontare il territorio di provenienza.
Il format – che parte il prossimo 30 aprile – (sui social di Buy Wine, Buy Food, intoscana e Vetrina Toscana) prevede cinque ospiti per cinque puntate per altre cinque settimane, il tutto trasmesso online ogni giovedì alle cinque del pomeriggio. L’ultimo chiuderà il ciclo giovedì 28 maggio. I protagonisti della prima puntata di #RET, incalzati dalle domande di Tinto, saranno: Fabrizio Filippi per il Consorzio di Tutela dell’Olio Toscano IGP, Sergio Bucci per il Consorzio di Tutela del Vino Morellino di Scansano DOCG, Giovanni Belli per Assocantuccini, Fabrizio Pratesi per il Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano e Alessandro Iacomoni per il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP.
DIRETTA DEL PRIMO EPISODIO (30 aprile 2020, ore 17)
“La situazione attuale costringe tutti noi a rimanere in casa riducendo la socialità e il dialogo. Con questa iniziativa vogliamo riaccendere il confronto portando nelle case dei cittadini le storie di eccellenza delle produzioni toscane, che sono storie di luoghi, di fatica e di ingegno. Un modo per sentirci uniti in un confronto costruttivo che ci dia lo stimolo di guardare al futuro con più fiducia”, ha commentato Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.
Al termine del ciclo di trasmissioni – che vedranno il supporto di Flod per la parte tecnico editoriale – verranno presentate un totale di 25 storie di resilienza, 25 finestre virtuali capaci di illustrare come le eccellenze agroalimentari toscane stiano combattendo il nemico moderno, il coronavirus. L’obiettivo vuole essere quello di accantonare per un’ora i pensieri sulla situazione attuale fornendo spunti per vivere meglio il presente e ispirazione per riprogettare il futuro.
Ecco i link dove seguire le trasmissioni:
BuyFood e BuyWine
Facebook: @buyfoodtoscana – https://www.facebook.com/ buyfoodtoscana/
Facebook: buywinetoscana – https://www.facebook.com/ buywinetoscana/
Intoscana
Facebook: @intoscana.it – https://www.facebook.com/ intoscana.it/
Youtube: intoscana – https://www.youtube.com/user/ intoscana
Vetrina Toscana
Facebook: @VetrinaToscana.it – https://www.facebook.com/ VetrinaToscana.it/
Youtube: VetrinaToscana – http://www.youtube.com/c/ VetrinaToscana