Cultura/

A Firenze quattro nuovi set, dalla commedia di Leonardo Pieraccioni alla serie Netflix “From Scratch”

Tra i registi che hanno scelto Firenze come set, anche Francesca Archibugi, che porta sul grande schermo il best seller di Sandro Veronesi, “Colibrì” e Daniele Luchetti, che prosegue le riprese de “L’amica geniale”.  Tra le ricadute positive, l’incremento dell’industria dell’audiovisivo e i flussi di visitatori portati dal cineturismo

Leonardo Pieraccioni sul set de “Il sesso degli angeli” - © Foto Elisa Giusti - Toscana Film Commission

Le vie di Firenze diventano un set, per registi italiani e internazionali

Firenze riparte dal cinema, in attesa che il turismo italiano e internazionale ingrani di nuovo la marcia. Un forte richiamo, per il turismo, è esercitato infatti dalle immagini viste sul piccolo e grande schermo, che valorizzano le location più belle e le eccellenze del territorio. Nel periodo estivo sono ben 4 i set in arrivo, per la realizzazione di pellicole per il cinema e di serie tv, che faranno da richiamo per i visitatori delle prossime stagioni.

Il comico toscano Leonardo Pieraccioni, dopo il suo ultimo film Se son rose, torna dietro la macchina da presa per realizzare Il sesso degli angeli, commedia che vede protagonisti lo stesso regista e attore, insieme a Marcello Fonte (il protagonista di Dogman, di Matteo Garrone) e Sabrina Ferilli. Il film racconta le vicende di un parroco, alle prese con le stravaganze del mondo moderno, un mondo in continuo cambiamento, con il quale il religioso deve fare i conti, per continuare ad assolvere il suo compito pastorale. I primi ciak sono già stati battuti; le troupe del film girerà in città fino al 3 agosto.

Francesca Archibugi, sarà invece impegnata a Firenze, la prima settimana di agosto, per le riprese del film Colibrì, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo, Premio Strega, firmato da Sandro Veronesi, che vede nel cast Pierfrancesco Favino insieme a Nanni Moretti e Kasia Smutniak. Dal 2 agosto, fino a settembre, Daniele Luchetti torna nel capoluogo toscano per girare le nuove scene della serie tv, targata Rai, L’amica geniale. Storia di chi fugge e di chi resta, per continuare a raccontare la vita di Elena Greco, della Lenù e degli altri personaggi nati dalla penna di Elena Ferrante.

La regista americana Nzingha Stewart, realizza a Firenze le scene della serie tv, targata Netflix, From Scratch, dramma sentimentale basato sul bestseller autobiografico di Tembi Locke, che vede protagonista Zoe Saldana (Avatar, Avangers). Si tratta di una nuova mini-serie tv, originale di Netflix, che vede protagonista una donna americana che si innamora di un chef siciliano conosciuto in Italia; l’attrice americana Zoe Saldana sembra essere un’interprete perfetta per il ruolo, avendo, nella vita reale, sposato l’artista italiano Marco Perego.

Tra le ricadute positive, l’aumento dei flussi turistici, il lavoro dei professionisti del cinema e delle strutture ricettive

L’arrivo dei set a Firenze, sarà una importante opportunità di crescita, non solo per il turismo, ma anche perché verranno impegati di decine di tecnici, professionisti del settore, maestranze e di comparse; saranno inoltre interessate molte strutture ricettive, come alberghi e ristoranti. La realizzazione della serie From Scratch, secondo una stima di Toscana Film Commission, in base alle informazioni ricevute dalla produzione, impiegherà un cospicuo numero di professionisti locali, individuati tra quelli iscritti alla “Production Guide” di Tfc, che saranno tutti sottoposti a rigidi controlli sanitari. A questi si aggiungerà il lavoro di società locali di catering, pulizie e sanificazioni, sicurezza, oltre a circa 30 NCC. Saranno inoltre coinvolti i fornitori locali per i costumi e le scenografie. La produzione ha previsto che il progetto coinvolgerà anche il settore dell’accoglienza, con una previsione indicativa di 4100 notti in hotel o in appartamenti fiorentini, oltre ai numerosi pasti nei ristoranti e nei caffè della città.

“Il ritorno delle grandi produzioni cinematografiche e televisive a Firenze è un segno della ripartenza dopo i momenti più critici della pandemia – dichiara la vicesindaca Alessia Bettini – e rappresenta anche un formidabile veicolo di promozione per la nostra città in un periodo dove il turismo, soprattutto quello internazionale, ancora non è ripartito a pieno ritmo. Ma non dimentichiamo le ricadute dirette in termini di lavoro per i professionisti locali e per le attività dei servizi dal catering alle pulizie, dalla sicurezza ai trasporti”.  La vicesindaca ha inoltre sottolineato l’impegno degli uffici dell’Amministrazione comunale per minimizzare i possibili disagi per i cittadini. Per evitare i disagi causati dai divieti di sosta in piazza del Carmine, che ospita il set principale di From Scratch, su richiesta del Comune, la produzione ha stipulato una convenzione con alcuni garage commerciali del centro storico.

“I quattro set cinematografici che saranno attivi nei mesi estivi a Firenze – afferma il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo – non faranno che contribuire alla veicolazione delle più belle location cittadine, in Italia e nel mondo, andando incrementare positivamente l’industria audiovisiva, che nella regione viene supportata dal lavoro di Toscana Film Commission, e a generare nuovi flussi turistici, italiani e internazionali. Come Fondazione Sistema Toscana diamo il benvenuto alle produzioni di film e serie tv che hanno scelto Firenze come set, mettendo a disposizione le nostre competenze e la nostra collaborazione, in accordo con l’accoglienza a loro riservata dal Comune di Firenze”.

I più popolari su intoscana