Il presepe: un’arte tutta italiana per festeggiare il Natale. A Firenze, città d’arte per eccellenza, questo legame tra Natale e il presepe viene celebrato in un ex convento francescano. Dal 8 dicembre al 6 gennaio negli spazi del Rivoli Boutique Hotel si tiene la Mostra dei Presepi. Un appuntamento abituale, quest’anno è l’undicesima edizione, si arricchisce di nuovi simboli e di un messaggio di pace negli oltre 30 presepi di varia grandezza.
Questa mostra, fortemente voluta da Gianni Caridi, classe 1933, albergatore di lungo corso, fiorentino doc, invade gli spazi comuni dell’Hotel, che nasce come convento delle suore Canossiane. Un contesto quindi di grande suggestione che ben si presta per il Natale.
Caridi si innamora dei presepi originali, ognuno un pezzo unico, come vuole la tradizione dell’artigianato, realizzati da un altro giovane, come lui, oltre 10 anni fa. Da lì l’idea della mostra, che, di anno in anno, chiama sempre più visitatori. Senza dimenticare chi soffre e ha bisogno di aiuto.
L’ingresso è rigorosamente gratuito, ma chi lo desidera può lasciare un dono alla Fondazione Tommasino Bacciotti. Alla chiusura della mostra il 6 gennaio, Gianni Caridi e la sua famiglia raddoppiano il ricavato. Un progetto veramente pieno di significati e un’occasione di celebrare il Natale con gioia.