Viaggi/

Ponte di Ognissanti in Toscana tra mostre, festival, concerti e feste di Halloween

Mostre, concerti, festival di cinema e di street art, la Toscana è piena di eventi e iniziative tutte da scoprire per il ponte di Ognissanti

Autunno in Toscana - © Iryna Imago/Shutterstock

1-Lucca Comics and Games

Dal 1° al 5 novembre una folla festante e allegra di cosplayer, fumettisti, attori, mangaka e molto altro è pronta a riversarsi a Lucca. Le mura della città toscana si apriranno ancora una volta per contenere i tantissimi stand, ospiti ed eventi di Lucca Comics & Games il più importante festival italiano dedicato a fumetti, serie tv, games, cinema e cultura pop. 

2-Feste di Halloween

Tantissime le feste di Halloween in Toscana sia per grandi che per bambini. Si va dalla notte horror al Museo Stibbert di Firenze, al tour in notturna per scoprire “Firenze segreta” o la divertentissima Halloween Run per correre mascherati.

Tantissimi anche i party dalla storica festa a Borgo a Mozzano sul Ponte del Diavolo, alla Halloween Celebration nella splendida Villa di Marlia. Ci sarà anche il “Carnevale gotico” a Collodi, I vicoli del Terrore a Lorenzana e la Festa delle Streghe a Montemerano.

Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

3-Mostre

È un autunno caldo per l’arte in Toscana. Tantissime le mostre tutte da scoprire. Le Avanguardie a Palazzo Blu a Pisa con i capolavori di Picasso, Dalì, Chagall, Mirò, la grande retrospettiva sull’artista di origini indiane Anish Kapoor a Palazzo Strozzi a Firenze.

Le sensuali donne di Mucha al Museo degli Innocenti di Firenze, le impalpabili installazioni dell’artista contemporaneo Giovanni Ozzola a Manifattura Tabacchi a Firenze, la creatività dei giovani studenti dello IED nella mostra “The Tilt of Time”.

Le barche piene di colori in fuga verso la luce di Herrero e Parmiggiani in mostra nell Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, le bellissime fotografie di Mapplethorpe a confronto con quelle di Von Gloeden al Museo Novecento.

Infine, i coloratissimi murales di writer e street artist provenienti da tutto il mondo invaderanno Pisa in occasione del “Festival della strada”. 

Anish Kapoor a Palazzo Strozzi – ©photo Ela Bialkowska OKNO studio

4-Festival dei Popoli

Dal 4 al 12 novembre a Firenze tra il cinema La Compagnia, Spazio Alfieri, cinema Astra e altre location torna il Festival dei Popoli, il più importante e antico festival italiano dedicato all‘arte del documentario.

L’edizione 2023 sarà dedicata alla musica con un cartellone di 124 film e ospiti internazionali tra cui: Liv Ullmann, Anton Corbijn, Pete Doherty, Pedro Costa, Ulrich Seidl e Tatiana Huezo.

La reunion dei CCCP – Fedeli alla Linea nel film “Kissing Gorbaciov” – Festival dei Popoli

5-Concerti

Martedì 31 ottobre nello Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze, un ex-magazzino di due piani che si affacciano a ballatoio su un’ampia corte coperta a colonne, arriva il Lattexplus Festival. Sarà una notte di Halloween tra house e techno, in programma l’attesissimo back to back tra la dj cilena Shanti Celeste e la dj irlandese Saoirse.

Alla Manifattura Tabacchi di Firenze il 31 ottobre si terrà una serata di musica elettronica con la dj, cantante e produttrice britannica Anthea, negli ambienti protagonisti dell’installazione luminosa site specific “The Dark Beyond“.

Venerdì 3 novembre al Circolo Arci Il Progresso di Firenze spazio alla musica psych dark folk e rituale del songwriter Nero Kane che sarà accompagnato nel suo live sciamanico, ipnotico e ricco di bellezza e intensità da Naresh Ran.

Sempre venerdì 3 novembre al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze arriva in concerto la cantautrice e visual artist Colleen Green, in apertura Sara Parigi ex Lady in The Radiator. 

Sabato 4 novembre al Glue di Firenze in concerto il musicista più irriverente e anarchico della scena italiana, stiamo parlando di Giorgio Canali & Rossofuoco.

Lattexplus
I più popolari su intoscana