Torna in Toscana il Pistoia Blues Festival, che quest’anno si terrà dal 7 al 16 luglio in piazza del Duomo.
Una quarantunesima edizione sfavillante e piena di star italiane e internazionali: Simple Minds, Paolo Nutini, Gov’t Mule, Elisa, Manuel Agnelli, Willie Peyote e Ariete.
Dal 1980 il Pistoia Blues è un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica, un evento unico che coinvolge il centro storico della città.
Il Festival ha accolto in passato vere e proprie leggende del rock e del blues del calibro di Jimmy Page, Rory Gallagher, Brian Auger, BB King, John Mayall, Pat Metheny, Buddy Guy e Junior Wells.
Tutti i concerti di Pistoia Blues 2022
Il via ai concerti con The Tallest Man on Earth: il cantautore svedese, spesso paragonato a Bob Dylan, il 7 luglio si esibirà alla Fortezza Santa Barbara dove presenterà il suo quinto lavoro discografico ‘I Love You. It’s A Fever Dream’.
Il giorno dopo speciale serata ‘Sweet Home Pistoia’, evento che prende il nome dal titolo del primo libro ufficiale sul festival ‘Sweet Home Pistoia – 40 anni di Festival Blues’ (Volo Libero edizioni) a cura dell’associazione Blues In e del Comune di Pistoia.
Il 9 luglio ci sarà il grande ritorno dei Gov’t Mule: la celebre band, caposaldo del suono rock-blues americano degli ultimi 30 anni, guidata da Warren Haynes, tornerà a calcare il palco pistoiese a 10 anni esatti dall’ultima loro apparizione.
In apertura una serie di band tra cui La Terza Classe capitanata da Joe Bastianich, e gli italiani Roommates recentemente usciti con il disco ‘Roots’.
Il 10 luglio prima serata di ‘Storytellers – Suoni d’autore‘ con Elisa protagonista assoluta: per l’artista friulana è un debutto sul palco di piazza Duomo. Elisa sarà in concerto in Toscana anche il 29 luglio a Follonica, il 25 agosto a Castiglioncello e il 17 settembre a Pisa.
Il 12 luglio sarà la volta di Manuel Agnelli. Il 13 luglio, sempre targato ‘Storytellers’ con Willie Peyote, rapper torinese che sarà accompagnato dalla All Done band.
Il giorno dopo il 14 luglio sarà la prima volta a Pistoia per Arianna del Ghiaccio, in arte Ariete.
Il 15 luglio dopo due posticipi arrivano i Simple Minds che porteranno il loro tour celebrativo dei quarant’anni sul palco di piazza Duomo.
Chiuderà il festival Paolo Nutini: per il cantautore scozzese, con origini toscane, un ritorno al Pistoia blues dopo 10 anni.