Non è stata un’estate di ‘dolce far niente’ quella di Piero Pelù. Il cantante toscano ex leader dei Litfiba dopo aver girato in lungo e in largo l’Italia per portare la sua musica a più persone possibili ha pubblicato il video del singolo che dà il titolo al suo nuovo album ‘Pugili fragili’ che festeggia El Diablo e i suoi 40 anni di carriera. L’album, il ventesimo lavoro di studio tra Litfiba e Piero solista, racchiude tutte le anime dell’artista ed è la sintesi di un percorso di musica e sperimentazione. Il suo è un percorso artistico legato a doppio filo a quello umano che oscilla tra melodie e atmosfere rock, cantautorato, blues, ma anche metal, punk, grunge, gospel ed elettronica di nuova generazione.
Siamo strani vincenti, cicatrici che disegnano la vita. Con le unghie e coi denti riconoscersi pugili fragili, fuori dagli angoli
‘Pugili Fragili’ è una ballad rock intimista, scritta in occasione del matrimonio di Piero con Gianna ed è la storia di chi vuole conoscersi, confrontarsi e sostenersi per crescere insieme. Il video del brano vede la regia di Mauro Russo e dello stesso Piero Pelù e una sceneggiatura ispirata a film come “Million Dollar Baby” e “Veloce come il vento”. Girato a Lecce nella palestra di Fabio Siciliani, pluricampione mondiale di Muai Thai, il videoclip è un vero e proprio film corto che vede Piero in una sorprendente veste attoriale come allenatore e motivatore di una giovane lottatrice di Muai Thai la pluricampionessa Nif Brascia.
‘Pugili Fragili’ vede duettare il ‘ragazzaccio’ con Francesco Sarcina in ‘Luna nuda’ e con Andrea Appino degli Zen Circus in ‘Fossi foco’. L’album contiene, tra gli altri, anche il brano ‘Gigante’, quinto classificato al 70° Festival di Sanremo e lo storico brano ‘Cuore Matto’, nella sorprendente versione proposta da Piero sul palco dell’Ariston durante la serata dedicata alle cover.
Cuore matto a Sanremo
L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente
Questa estate Piero Pelù non ha interrotto il Clean Beach Tour con cui ha girato tutta Italia per pulire le spiagge italiane dalla plastica. Il tour è iniziato lo scorso gennaio sulla spiaggia della Feniglia a Orbetello dove Piero ha raccolto 1000 chili di plastica insieme a Legambiente. Da sempre l’ambiente è un tema vicino al cuore di Piero che gli ha anche dedicato una canzone nell’ultimo disco ‘Pic nic all’inferno’ in cui duetta con Greta Thumberg.
I prossimi concerti di Piero
Piero Pelù sarà in concerto il 3 settembre al Teatro romano di Verona.